26 ottobre 2009
Marcia della Pace, Salemmi a Mosca
Continua la partecipazione del Comune di Monopoli
L’equipe base della Marcia Mondiale della Pace e della Non Violenza è giunta nei giorni scorsi in Russia. Quella di oggi è la giornata numero 25 della Marcia partita dalla Nuova Zelanda lo scorso 2 ottobre e che ha già attraversato Australia, Filippine, Banglades, Nepal, India e Corea (dove si è riusciti a visitare la Zona Demilitarizzata (DMZ) sul confine delle due Coree). Il Comune di Monopoli è rappresentato dal 57enne monopolitano Raffaele Salemmi, scelto dall’organizzazione della marcia per far parte dell’equipe base. Anche a Mosca Salemmi promuoverà la Città di Monopoli (il cui logo è impresso sul suo abbigliamento), diffondendo un messaggio di pace stampato su una pergamena.
A Mosca i marciatori per la Pace che sono stati accolti dalla Fondazione internazionale Gorbaciov di cui l’anziano Capo di Stato e Premio Nobel per la Pace è Presidente e fondatore. Dal ’93 Gorbaciov è presidente anche della Green Cross International, un’organizzazione internazionale ambientalista indipendente che ha sedi in trenta paesi e che aderisce alla Marcia Mondiale. L’Equipe Base è stata poi ricevuta all’Accademia delle Scienze da Boris Koval, ricercatore della Sezione America Latina dell’Istituto e membro del Movimento Umanista da molti anni. Paradossalmente, i marciatori sono stati però fermati per strada dalla polizia moscovita che ha intimato di nascondere il logo della Marcia Mondiale che indossavano.
La marcia farà tappa a Roma il prossimo 12 novembre quando l’equipe base sarà ricevuta da Papa Benedetto XVI e dal Presidente della Camera Gianfranco Fini. In quell’occasione sarà presente anche il Sindaco di Monopoli Emilio Romani.
Tutte le foto e i video della partecipazione del Comune di Monopoli sono pubblicati sul sito istituzionale dell’ente al seguente indirizzo: http://www.comune.monopoli.bari.it/pagina.asp?ID=10225.