PORTAVOCE SINDACO
Dott. S.D. Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it


 

Il Sue (Sportello Unico dell’Edilizia) tra i finalisti allo Smau
La cerimonia di premiazione mercoledì 10 febbraio alle 12 alla Fiera del Levante

Il Comune di Monopoli è tra i finalisti della 1^ Edizione del Premio Innovazione “ICT BARI” che si svolgerà Mercoledì 10 febbraio alle ore 12 allo “Smau Business” presso la Fiera del Levante di Bari, pad. 9, sala 2 Smau, alla presenza delle autorità locali, premierà i migliori casi di successo di aziende ed enti, non soltanto della Puglia ma di tutto il Sud Italia, che sono riusciti a innovare la propria azienda con le tecnologie digitali.

Saranno presenti il Sindaco di Monopoli Emilio Romani, l’Assessore Piero Barletta, il Dirigente dell’Area Organizzativa Urbanistica Ing. Amedeo D’Onghia e il Responsabile del Servizio Edilizia privata Ing. Carlo Ronzino.

Il Comune di Monopoli è stato selezionato per la realizzazione da parte della IV Area Organizzativa dello sportello unico dell’edilizia (SUE) on line. Si tratta di uno strumento attraverso il quale i cittadini-utenti possono seguire l’intero iter procedurale relativo alla gestione delle certificazioni urbanistiche e dei procedimenti edilizi. I cittadini via Web (www2.taonline.it/monopoli) e mediante autenticazione possono, attraverso la rete Extranet, inoltrare una domanda di permesso o una DIA previo inserimento dei dati e dei documenti richiesti. Contestualmente le informazioni vengono rese disponibili sulla Intranet comunale consentendo al personale addetto di curarne, sempre via Web, l’intera istruttoria. In ogni momento l’utente può conoscere e monitorare in tempo reale lo stato di avanzamento della propria pratica. Inoltre l’applicativo è in grado, sulla base delle informazioni introdotte, di redigere automaticamente alcuni documenti tecnico‑amministrativi standard, indispensabili per il completamento dell’istruttoria delle diverse pratiche. 

Il sistema, attraverso i riferimenti catastali dei terreni e degli immobili coinvolti, è anche in grado di interfacciarsi con il sistema informativo territoriale WebGIS per la verifica automatizzata dei piani e vincoli urbanistici correlati al procedimento in corso, nonché, attraverso la georeferenziazione, attualmente in corso, via GIS delle pratiche edilizie esistenti – a partire dal 1945 – il sistema consentirà l’analisi storica delle trasformazioni edilizie correlate ai dati catastali di interesse.