URP - Servizi di comunicazione ai cittadini
Ufficio di Piano
Ambito di Conversano
Comuni associati di Conversano - Polignano a mare - Monopoli
AUSL BA - Provincia di Bari
DISCIPLINARE DI EROGAZIONE
DEI CONTRIBUTI ECONOMICI PER IL TRASPORTO DISABILI
Allo scopo di favorire l’autonomia della persona diversamente abile e di migliorare più in generale le sue condizioni di vita e quelle del nucleo familiare di appartenenza, l’Ambito territoriale di Conversano agevola l’accesso dei cittadini disabili ai centri di riabilitazione, pubblici e privati convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale, mediante l’erogazione di contributi a totale o parziale copertura delle spese di trasporto (privato o mediante mezzi pubblici).
Non è ricompreso il trasporto per e da strutture ubicate nel territorio di residenza, né quello per e da strutture che comportino il pernottamento della persona disabile e/o dell’accompagnatore. È escluso altresì il trasporto presso istituzioni scolastiche, già oggetto di specifici altri interventi.
L’accesso agli interventi avviene a seguito di presentazione agli Uffici Servizi Sociali dei Comuni di apposita domanda, da parte della persona interessata o dei suoi familiari o di chi ne fa legalmente le veci, utilizzando il modulo predisposto dall’Ufficio di Piano. La domanda ha la validità di un anno e può essere ripresentata l’anno successivo.
Le domande vanno presentate entro il 30 giugno ed il 31 dicembre di ogni anno.
A corredo della domanda va presentata, pena l’esclusione, la seguente documentazione:
• attestazione ISEE;
• certificato di stato di famiglia;
• documentazione sanitaria comprovante la condizione di handicap, riconosciuto ai sensi dell’art. 4 della L. 104/92;
• documentazione medica attestante il bisogno ed il percorso riabilitativo con l’indicazione di massima del calendario degli interventi.
Monopoli, lì 1 ottobre 2009