Presenta

OLTRE L’ORIZZONTE
Mostra Fotografica Itinerante

 

Termoli, Castello Svevo
Inaugurazione:
venerdì 1 agosto
ore 19.00
La mostra resterà aperta
sino al 10 agosto 2008
ore 10.00-12.00 / 18.00-24.00

Monopoli, Castello Carlo V
Inaugurazione:
Mercoledì 13 agosto
ore 19.00
La mostra resterà aperta
sino al 20 agosto 2008
ore 18.00-23.30

Un viaggio che...
lentamente si muove verso Oriente...
dalla vicina Albania... con i suoi paesaggi montuosi...
alla Grecia con le sue isole... così ricche di storia...
verso le coste occidentali della Turchia con il suo entroterra...
per finire allo sterminato deserto egiziano...
con le sue floride oasi...
per riscoprire insieme un Mediterraneto culla di civiltà.

www.marediterre.com

 

 

L’evento è PATROCINATO dal Ministero degli Affari Esteri - Direzione Generale, dal Consolato Onorario della Repubblica Ellenica in Bari, dalla Regione Molise, dal Presidente della Giunta Regionale della Puglia, dagli Assessorati al Mediterraneo e al Diritto allo Studio della Regione Puglia, dalla Provincia di Bari, dai Comuni di Monopoli e Termoli, dalla Capitaneria di Porto di Termoli, dalla Rete delle Comunità Elleniche in Puglia, dalla Comunità Ellenica di Bari e dall’Associazione di Volontariato L’ARCA.

L’Associazione Culturale MAREdiTERRE, nata nel Salento, si propone quale banchina di scambio per la valorizzazione della cultura e dell’identità dei diversi Paesi del Mediterraneo. Gli scopi di MAREdiTERRE sono quelli di valorizzare le tradizioni Mediterranee promuovendo eventi che ne evidenzino le loro affinità e diversità. Voler diffondere l’idea del Mediterraneo come punto d’incontro e risorsa di tutti i popoli incentivando la nascita di una Cultura Mediterranea che valorizzi le differenze razziali, religiose, sociali e politiche come elementi di un unico sistema.

Monopoli, città di mare, quale migliore banchina di scambio dove le culture mediterranee possano incontrarsi. La nostra iniziativa è quella di illustrare attraverso la fotografia, scorci di vita e di paesaggi di terre vicine e lontane. Un viaggio che lentamente si muove verso Oriente, dalla vicina Albania con i suoi paesaggi montuosi alla Grecia con le sue isole così ricche di storia, verso le coste occidentali della Turchia con il suo entroterra per finire allo sterminato deserto egiziano con le sue floride oasi… per riscoprire insieme un Mediterraneo culla di civiltà.