28 ottobre 2009
Monopoli punta alla cooperazione internazionale
Via libera della Giunta alla partecipazione a due progetti Greece-Italy 2007/2013
La Giunta Comunale, nella seduta del 27 ottobre, ha deliberato la partecipazione al primo “Call For Project Proposal – Greece – Italy 2007/13” riconoscendo nella cooperazione territoriale una sfida ed un’opportunità che consenta al Comune di Monopoli la creazione di partnership internazionali. In quest’ottica si è proceduto all’approvazione in qualità di capofila e leader partner di due progetti.
Il primo, “Linking ports for new line between Apulia and Greece”, coinvolge, oltre al Comune di Monopoli, anche la Provincia di Bari, l’Autorità Portuale del Levante, la Prefettura di Preveza e le Municipalità di Parga e Otranto. La partecipazione del Comune di Monopoli avrà delle ricadute positive in termini di partnership, sviluppo culturale, economico e turistico e rappresenta un’opportunità per individuare ed affrontare congiuntamente agli altri enti coinvolti i problemi comuni programmando percorsi di sviluppo economico e turistico. Il progetto contiene misure operative comuni per aumentare la competitività del sistema dei trasporti marittimi tra i porti italiani a sud dell’Adriatico e quelli greci, contribuendo alla creazione di collegamenti marittimi sinora inesistenti. Si mira a instaurare una sinergia tra i sistemi di trasporto marittimi della due aree grazie all’aumento dei collegamenti tra la Grecia e
Il secondo progetto, “Talkings lands: Talks between the lands of Apulia and Greece”, coinvolge le Municipalità di Fasano, Grottaglie e Parga, le Prefettura di Corfù e Achaia e il Teatro Pubblico Pugliese. Il Comune di Monopoli è già stato “Lead Partner” del progetto “Interreg IIIA Grecia Italia 2000-2006 - Talking: colloqui tra le terre di Puglia e Grecia, mediante il quale sono stati creati laboratori di narrazione, teatro, letteratura, ricerche; è stato fondato un Centro Internazionale di Studi (CSI) ed è stata promossa la realizzazione della biblioteca multimediale di racconti “Sala delle Terre Parlanti”. Grazie a quella positiva esperienza gli enti interessati danno avvio a questo innovativo progetto che prevede anche lo sviluppo di alcune attività. Tra questi la rivista on-line dedicata a temi narrativi derivanti da lavori di ricerca e gli incontri letterari, che saranno registrati su DVD, resi disponibili on-line e messi in onda sulle reti televisive locali e nazionali. Il progetto ha come obiettivi specifici la sperimentazione di una strategia innovativa cercando di trasformare il racconto tradizione orale e l’identità locale in rappresentazioni teatrali; il rafforzamento della capacità istituzionale per la conservazione e la gestione delle risorse culturali attraverso le attività del Centro Internazionale di Studio; l’incremento e la promozione di lunga durata delle opportunità di cooperazione nel campo delle arti dal vivo tra le due sponde del mare Adriatico; aumentare il valore dei prodotti teatrali; il collegamento tra le attività teatrali dei due territori per promuovere il dialogo all’interno delle comunità, la socializzazione tra gli spazi urbani, favorendo la domanda di servizi culturali.