Monopoli

 

Comune di Monopoli

 

 

ROSALBA CONSERVA

Candidata al Premio Strega 2005

 

presenta

Casa Bàrnaba
(ed. Manni, Lecce – 2005)

 

Castello di Carlo V / Monopoli

16 giugno 2005 / ore 19.30

 

Relatori:

Giuseppe Vacca, Presidente della Fondazione Gramsci

Marilena Masi, Psicologa

Carmine Tedeschi, Docente di lettere


Comunicato stampa

E’ di origine monopolitana Rosalba Conserva, autrice di Casa Bàrnaba,romanzo in lizza per il premio “Strega”, giunto alla sua 59 ° edizione. La Conserva, che è alla sua prima fatica letteraria, è tra gli undici candidati – annunciati  solo qualche giorno fa -  al noto Premio nazionale, che è promosso dalla “Fondazione Maria e Goffredo Bellonci”.

Dopo una serie di appuntamenti in tutta Italia, il romanzo sarà presentato giovedì prossimo anche a Monopoli presso la suggestiva cornice del castello di Carlo V (ore 19.00).

L’incontro, patrocinato dal Comune di Monopoli, rientra nell’ambito delle iniziative promosse dal locale “Presidio del Libro” ed è realizzato in collaborazione con “La Libreria”.

Per l’occasione, insieme all’autrice, saranno presenti Giuseppe Vacca, (Presidente della Fondazione Gramsci), Marilena Masi (psicologa) e Carmine Tedeschi (docente di Lettere).

Il libro - scrive il  noto letterato Giovanni Russo che insieme a Renato Minore l’ha presentata al concorso – esce dai luoghi comuni della narrativa meridionale degli ultimi anni, rompe con uno stanco neorealismo sociologico e si caratterizza nel panorama letterario per una autentica originalità, oltre che per un linguaggio che recupera il ritmo e la sonorità del lessico delle parlate meridionali, senza cadere nella imitazione folklorica di termini dialettali.

Inoltre, si scrive ancora Russo “il vero pregio del romanzo di Rosalba Conserva è che esso coglie e rappresenta, per la prima volta, l’ambiente e la realtà di quella borghesia meridionale di paese con i suoi principi e valori famigliari, oggetto finora tutt’al più di facile satira o di condanna sociale, e ce la descrive nel suo rapporto con un’Italia di cui allora era la spina dorsale”.

La prof.ssa Conserva vive ed insegna a Roma collaborando con il Cidi. Ha dedicato molti anni allo studio del pensiero di Gregory Bateson (1904-1980, tra i fondatori della cibernetica, epistemologo nel «Gruppo di Palo Alto» degli anni ‘50). A Bateson la Conserva dedicò la sua prima monografia : La stupidità non è necessaria. Gregory Bateson, la natura e l’educazione (La Nuova Italica, 1996).

Intanto è solo di qualche giorno la notizia che il suo romanzo Casa Bàrnaba, edito da Manni, si è classificato primo al concorso letterario “Tracce di Territorio”, che si tiene nella città di Pavia.

Appuntamento, quindi, a Monopoli il 16 giugno p.v., alle ore 19.00, presso il castello di Carlo V.

Per info: Francesco Pepe - 3387413820