URP - Servizi di comunicazione ai cittadini
Sportello Informagiovani di Monopoli
Via Garibaldi n° 6 - tel. 800253735
informagiovani@comune.monopoli.ba.it
Orario: dal lunedì al sabato - dalle 17.00 alle 20.00

 

 

 

 

home » formazione e concorsi

 

 

Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali
Novembre 2006 – Ottobre 2007
Torino, Salisburgo, Monaco, Berlino

Una opportunità formativa e lavorativa offerta da:

TEATRO KISMET OPERA, Bari   
FONDAZIONE FITZCARRALDO, Torino
FONDAZIONE CRT, Torino

Il Teatro Kismet OperA di Bari, la Fondazione Fitzcarraldo di Torino e la Fondazione CRT di Torino offrono ad un candidato appositamente selezionato l’opportunità di frequentare gratuitamente il “Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali”, sviluppando il progetto:

Valorizzazione e potenziamento dei progetti a carattere sociale, formativo e di programmazione culturale del Teatro Kismet OperA sul territorio pugliese”.

La proposta
Il “Corso di Perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali”  è un corso innovativo di respiro internazionale che da undici anni forma e aggiorna gli operatori culturali sulle pratiche di sviluppo dei progetti nell’ambito dello spettacolo, della valorizzazione territoriale integrata, dei beni culturali, delle arti visive, dei nuovi media, delle industrie culturali e della comunicazione e della mediazione interculturale.
Durante il corso i partecipanti sviluppano il progetto dell’Ente/società di appartenenza o personale presentato al momento dell’iscrizione, mettendo in pratica le conoscenze progressivamente acquisite.

L’opportunità concessa prevede che il candidato selezionato, oltre a frequentare le lezioni d’aula, collabori attivamente allo sviluppo del progetto del Teatro Kismet OperA. La collaborazione potrà essere prolungata oltre il termine del corso.

I requisiti
Il candidato deve avere esperienza nella pratica artistica e/o nell’organizzazione e/o studio e/o attività di volontariato in ambito culturale.
Deve avere conoscenze nell’ambito del teatro contemporaneo.
Deve conoscere la lingua inglese, saper utilizzare il pacchetto office e essere dotato di un proprio computer portatile.
E’ requisito preferenziale la residenza e/o domicilio in Puglia

La selezione
Il candidato deve inviare un suo Curriculum Vitae via mail alla Fondazione Fitzcarraldo training@fitzcarraldo.it entro il 10 novembre e sostenere il colloquio di selezione entro il 14 novembre. Il colloquio può essere svolto presso la Fondazione Fitzcarraldo o presso il Teatro Kismet OperA di Bari.

I partner
Il “Teatro Kismet OperA” riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Teatro Stabile d’ Innovazione nasce a Bari nel 1981. Negli anni configura sempre più la sua attività attraverso differenti percorsi produttivi e diventa polo di attrazione di artisti italiani e stranieri e modello di mediazione tra il teatro e le altre forme di comunicazione/creazione quali la scrittura, la pittura, il video, la fotografia, la musica. Un teatro sempre aperto, che alla produzione di spettacoli e all’ospitalità di altre compagnie teatrali, unisce proposte di formazione, incontri e laboratori per le scuole, percorsi di ricerca drammaturgica, rassegne musicali, attività volte al dialogo e al confronto sui temi fondanti della cultura e, in sostanza, della socialità stessa.

La Fondazione Fitzcarraldo è un centro indipendente di progettazione, ricerca, formazione e documentazione sul management, l’economia e le politiche della cultura, delle arti e dei media al servizio di chi crea, pratica, partecipa, produce, promuove e sostiene le arti e le culture.
Dal 1993 ha attivato un ampio programma di formazione continua per operatori pubblici e privati con iniziative autonome o realizzate in collaborazione con istituzioni pubbliche e centri di formazione italiani e stranieri (quali Università e Politecnico di Torino, Università di Bologna, ATER Formazione Bologna, ICCM Salisburgo, Carnegie Mellon University Pittsburgh).

La Fondazione CRT nasce nel 1991 dalla privatizzazione della Cassa di Risparmio di Torino, derivante dall’applicazione del DL. 356 del 1990: oggi è un ente privato non profit la cui attività trova radici ideali nell’opera “filantropica” svolta dalla Cassa di Risparmio di Torino fin dal 1827.
La Fondazione interviene nei settori chiave per lo sviluppo del Piemonte e della Valle d’Aosta: dalla conservazione e valorizzazione dei beni artistici e delle attività culturali alla ricerca scientifica; dall’istruzione e formazione alla sanità e assistenza alle categorie sociali deboli; dalla protezione civile e tutela ambientale all’innovazione negli enti locali.

Il bando è scaricabile sul sito www.fitzcarraldo.it nella sezione news.
Per informazioni: Laura Corazza tel. 011 5683365 e-mail laura.corazza@fitzcarraldo.it 

SCADENZA: 10 novembre 2006

 Allegati:

BANDO [44 kb] 

 ALLEGATI PDF - Per visualizzare i file .pdf scarica gratuitamente Acrobat Reader