|
Le risorse utilizzate sono i 12 milioni di euro (delibera CIPE) che finanziano il Progetto SAX e che la Regione Puglia ha rischiato di perdere al 31 dicembre scorso, perché la precedente Giunta Regionale, pur avendole da tempo a disposizione, non era riuscita ad avviare le procedure per la spesa.
Dopo aver chiesto una proroga al 31 marzo, il bando è stato pubblicato e la presentazione delle domande ha visto una mobilitazione massiccia di associazioni e singoli cittadini.
Sono arrivate alla scadenza, fissata allo scorso 16 gennaio 2006, oltre 4.200 domande, in larghissima parte accolte, tanto che per non escludere richiedenti per i quali si sono posti solo problemi di documentazione non completa, pur in presenza della ammissibilità della domanda, si è deciso di formare anche le graduatorie aggiuntive con tutti coloro che, fino alla disponibilità delle risorse assegnate, saranno ammessi a contributi dopo il completamento della documentazione.
Tutte le risorse disponibili saranno assegnate e a partire dal 31 marzo tutti gli aventi diritto, avranno 6 mesi di tempo per acquistare le attrezzature di cui hanno bisogno chiedendo il rimborso del totale della spesa o di quota parte alla Regione, in base ai preventivi presentati.
Nei prossimi giorni tutti i richiedenti riceveranno comunicazione tramite una raccomandata. L’assessore comunque ringrazia “tutte le associazioni di categoria, le organizzazioni di volontariato, le centinaia di famiglie e di cittadini che anche direttamente, o tramite le Province e i Comuni hanno rivolto la loro attenzione alla Regione, che si presenta con un volto rinnovato, attento e sensibile rispetto alle esigenze di tutti, ed in particolare di chi è più fragile”.
Un altro impegno mantenuto è l’estensione, richiesta a gran voce dai genitori e dalle associazioni, dei contributi per l’acquisto di PC anche alle persone con disabilità psichica e con problematiche psichiatriche, escluse dal primo bando. La Regione, infatti, per espressa volontà del Presidente Vendola e dell’Assessore Gentile, ha stanziato nel bilancio 2006 risorse regionali specifiche per l’integrazione sociale dei diversamente abili, e la prima iniziativa in tal senso è stata proprio quella di presentare un nuovo bando per 1 milione di euro, che sarà all’attenzione della Giunta nella prossima seduta.
Monopoli, 04/04/2006
Sportello D Informadisabili |