Associazione 22 dicembre
ENTE NO PROFIT
con il patrocinio del Comune di Monopoli
Assessorato alle politiche culturali
Incontro su:
Costituzione italiana
Costituzione di pace
Monopoli, 2 luglio 2004
ore 18,30
Castello Carlo V
Saluto da parte delle autorità
Avv. Paolo Antonio Leoci
Sindaco di Monopoli
Arch. Dott. Nicola Napoletano
Assessore alle politiche culturali
Relazione
Dott. Nicola Magrone
Presidente di Popoli e costituzioni
Fondazione onlus
Moderatrice
Avv. Angela Gabriele
Al termine dell'incontro verrà consegnato ai musicisti ed ai graditi
ospiti un CD elaborato e tratto dal meeting
Una voce dal ponte
Un ponte per la pace
svoltosi a Monopoli nel 2003 ove giovani musicisti monopolitani si sono affiancati a musicisti internazionali per agevolare, con la loro arte e con il loro linguaggio, una necessaria riflessione sulla nostra insaziabile fame di PACE.
Nel CD, oltre ai brani musicali live, è stata riportata la lettura dei principi fondamentali della Costituzione Italiana.
COMUNICATO STAMPA
In un contesto particolare come quello che stiamo vivendo, ove la partecipazione italiana ad iniziative militari fuori dal nostro territorio nazionale va di pari passo ad iniziative di volontariato e di intervento umanitario tese a lenire i danni degli stessi interventi militari,. riscontriamo che i valori della pace e della concordia che nella nostra Costituzione repubblicana risultano fondanti, sono di fatto disattesi o, peggio ancora, stressati nel significato e minimizzati nel riferimento quotidiano.
E' nostro profondo convincimento che la nostra Costituzione repubblicana, la cui data di approvazione è stata assunta a nome della associazione promotrice, è tuttora un faro stupendo nelle intelligenze morali e civili di una nazione, tant' è che anche ad essa fanno riferimento i nuovi Stati costituendi nell'intero panorama mondiale al momento di redarre la propria costituzione.
La pervasività del concetto di pace, in armonia con il lavoro, il rispetto reciproco, la reciproca assistenza, che ritroviamo nel nostro testo costituente ha sollecitato la disponibilità di Associazione 22 dicembre ad organizzare un intero percorso divulgativo e culturale incentrato sui giovani.
D'intesa con l'assessorato alle politiche culturali si è deciso di organizzare un momento di incontro presso il castello Carlo V° in Monopoli incentrato sull'analisi del testo della Costituzione Italiana mettendo in evidenza tutta l'architettura di pace insita nel documento.
L'incontro avrà come relatore principale il notissimo Dott. Nicola Magrone nella sua veste di impegno civile come Presidente onorario della Fondazione -Onlus Popoli & Costituzioni.
La moderazione dell'incontro è affidata ad un giovane legale con competenze giornalistiche come la nostra concittadina Avv. Angela Gabriele.
Privilegiando il target giovanile, a fine convegno, verrà consegnato un CD musicale, ove sono state registrate le performance musicali di alcuni gruppi musicali locali ed internazionali eseguite recentemente dal vivo a Monopoli durante una libera manifestazione incentrata sulla Pace e del cui gradimento ne siamo assolutamente certi.
Nel CD stesso, realizzato anche con un contributo della Civica Amministrazione, è riportata la lettura dei Principi Fondamentali della nostra Costituzione.
Questo innovativo accostamento, tipico del canale co-marketing, abbassa le barriere naturali dei giovani rispetto a tutto ciò che è serioso, impegnativo, non immediato.
Con il patrocinio del Comune sarà perciò consegnato il CD ai musicisti che lo hanno prodotto, alcuno dei quali sarà invitato ad esibirsi ai margini del convegno stesso.
Verrà inoltre consegnato al Comune il CD Master ufficiale dal quale, se lo riterrà opportuno, la civica amministrazione potrà realizzare tanti altri CD da distribuire nelle scuole della Città utilizzandolo come strumento didattico accattivante ed innovativo per introdurre l'argomento Costituzione-Pace.
Roma, 29 giugno 2004
Il Presidente
Renato Cannella
Per riferimenti su Monopoli:
dr.ssa Francesca Palmitessa
338-3363510