CITTA’ DI MONOPOLI |
Arès DUO
Musiche tradizionali e composizioni spagnole/balcaniche
Gabriele NATILLA
chitarra
Aya HIRATA
violino
Venerdì 5 Marzo 2004 – ore 20.45
Chiesa di SS. App. Pietro e Paolo (centro storico)
PROGRAMMA DEL CONCERTO
Joaquin Nín
Seguida Espanola
Vieja Castilla
Murciana
Catalana
Andaluza
Bela Bartók
Danze Rumene
Joc cu bata
Braul
Pe loc
Bociumeana
Poarga romaneasca
Maruntel
Atanas Ourkouzounov
Tanzologia
Contempotango
Danse slave
Bulgarian Rock
(arr. Gabriele Natilla)
Toques y Canciones
(after Manuel de Falla)
Bulerías
El Paño Moruno
Soleá en Mi
Nana
Alegrías
Jota
Malagueña
Canción
Soleá por Medio
Asturiana
Granadinas
Polo
Atanas Ourkouzounov
Sonatina bulgarica
Allegro ritmico
Largo
Vivo con fuoco
Nel segno della tradizione delle sonorità popolari spagnole e balcaniche. Nasce con questa motivazione l’interessante proposta musicale dell’Arès DUO, composto dal chitarrista monopolitano, ormai parigino d’adozione, Gabriele Natilla, e la violinista giapponese Aya Hirata.
Il concerto è promosso dal Comune di Monopoli (Assessorato alla Cultura) e dall’Associazione ARCI di Monopoli.
L’ArèsDuo è nato nel 1999 e in qualche mese si è esibito in Francia, Italia, Svizzera, Gran Bretagna e Giappone. I riconoscimenti non si sono fatti attendere: nel 2000 gli artisti sono stati invitati a tenere un concerto al Memoriale della Pace di Hiroshima, hanno vinto il secondo premio al concorso internazionale organizzato dalla Japan Chamber Music Academy di Nagoya e sono stati scelti per il concerto di debutto nella prestigiosa Toppan Hall di Tokyo. Nel 2001 hanno ottenuto il secondo premio al XXII Concorso Internazionale di Chitarra “Mauro Giuliani” di Bari. Nel 2002 un loro concerto è stato selezionato ed ha vinto il premio speciale della Città di Nagoya. Nel 2003 hanno inciso per NHK, la radiotelevisione nazionale giapponese: un loro concerto è stato diffuso dal canale FM e sono stati protagonisti di un programma di NHK-TV Tokai.
Essendo il repertorio originale per violino e chitarra assai esiguo e sbilanciato sulla musica del XIX secolo, ArèsDuo non esita a ricorrere ad arrangiamenti per lo più inediti.
Per l’atteso concerto monopolitano , che si terrà presso la suggestiva cornice della Chiesa dei S.S. Pietro e Paolo, i musicisti eseguiranno brani di J. Nin, B. Bartok, M. de Falla, A. Ourkouzounov. Appuntamento, quindi, a venerdì prossimo, 5 marzo 2004, alle ore 20.45.
COMUNICATO STAMPA
Info: www.arcimonopoli.it