Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini


 

PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA),
Tel. 080 4140240 - Fax. 080 4140241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it

 

 

COMUNICATO STAMPA n. 16
24 Febbraio 2009

 

«Progetto Coste», cittadini protagonisti
Primo incontro martedì 10 marzo alle ore 18

E’ già on-line sulla rete civica del Comune di Monopoli l’/’ target=_blank>avviso pubblico rivolto a tutti i soggetti interessati a partecipare al “Progetto Coste” voluto dall’amministrazione comunale per coinvolgere i cittadini nelle scelte future che riguardano il litorale monopolitano.
Il progetto è stato presentato ieri nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato il Sindaco Ing. Emilio Romani, l’ Assessore alle Attività marinare, portuali e infrastrutture, Pierantonio Munno, l’Assessore allo sviluppo e gestione delle risorse e infrastrutture turistiche, Domenico Alba, e l’Assessore alle piccole e medie imprese, industria, artigianato, ambiente Antonio Rotondo.

Con questo progetto l’amministrazione comunale intende avviare un dialogo per uno scambio reciproco con i cittadini per la definizione di una visione condivisa della riqualificazione, salvaguardia e valorizzazione della costa, in chiave ambientale e turistica. Tramite incontri e tramite web (forum), secondo un calendario tematico rivolto a tre aree strategiche  (area  antistante  la costa, area demaniale marittima e mare), abitanti, operatori turistici, associazioni, liberi professionisti e imprese possono esprimere bisogni, iniziative e desideri. Si inizia Martedì 10 marzo 2009 alle ore 18 nella Sala “Terre Parlanti” presso Palazzo “San Giuseppe” in vico Acquaviva n.1. Il processo partecipativo cittadino  sarà supportato  da  strumenti tradizionali di partecipazione e da  strumenti ICT.

Con l’incontro del prossimo 10 marzo vogliamo iniziare un percorso partecipato e condiviso”, ha dichiarato il Sindaco Romani. Che ha precisato. “Vogliamo porci due obiettivi: uno a breve termine come l’estensione degli accessi al mare o il miglioramento della viabilità; l’altro a lungo termine in modo tale che entro il 2010 ci si possa dotare di strumenti minimi per disciplinare le coste a livello comunale anche nella prospettiva del futuro piano delle coste regionale”. Come per il bilancio di previsione 2009 il Sindaco ha ribadito la volontà dell’amministrazione comunale di avviare un dialogo con le associazioni affinché si possa “cominciare a condividere le idee raffrontando le loro con le nostre”.

 

L’addetto stampa
Sandro Scarafino