Provincia di Bari
Assessorato alla Cultura

 

 

Comune di Conversano
Assessorato alla Cultura

 

 

Comune di Monopoli
Assessorato alla Cultura

 

Associazione I Collegia musica 

 

Associazione Musicainsieme 

 

MUSICA TEMPORA 2005

Festival itinerante

 

Conversano

domenica 28 agosto - ore 21.00 - Chiostro dei Paolotti

LA SERVA PADRONA
opera buffa di G. B. PERGOLESI

Un opera buffa del Settecento  rappresentata da cantanti accompagnati da un’orchestra da camera e inseriti in scene dell’epoca.

 

Monopoli

giovedi 1 settembre - Chiostro S. Martino

SERATA CONCLUSIVA

ore 19.30

Presentazione del libro

L’oggetto e il senso
Per una lettura sociologica della comunicazione nella società dei consumi

di Paolo Contini

ARACNE EDITRICE

Chiostro del palazzo S. Martino
Monopoli, giovedì 1 settembre ore 19.30

 

ore 21.00

IL BAROCCO TRA MUSICA E POESIA

Voce recitante: Paolo Panaro - Ensemble: Ars Antiqua

Un clavicembalo, un baritono, una viola da gamba e una voce recitante accompagnano il pubblico alla scoperta dei segreti artistici del barocco italiano e francese.

 

Comunicato Stampa:

Si conclude il prossimo primo settembre il percorso musicale inaugurato dal festival itinerante “Musica Tempora 2005”, nella cornice del chiostro del Palazzo S. Martino di Monopoli, con lo spettacolo dal titolo “Il barocco tra musica e poesia”, con inizio previsto per le ore 21.00. Basato sull’intrecciarsi della timbrica di strumenti dell’epoca, nell’ambito di una ricerca filologica, come il flauto traversiere o la viola da gamba con la voce recitante.

Dal barocco europeo (italiano e francese nella fattispecie) autori come Frescobaldi, Gabrieli, Marai ed Haendel, si accosteranno grazie alla voce recitante di Paolo Panaro – al ritorno artistico nella sua città natale dopo alcuni anni – testi di Pompeo Sarnelli e Gian Battista Basile.

Ad aprire la serata alle ore 19.30, un dibattito per la presentazione del libro “L’Oggetto e il senso”, di Paolo Contini (Aracne Editrice). Un percorso di riflessione sul tema del rapporto tra comunicazione e consumi nella società odierna, alla luce dell’evoluzione sociale nel campo economico e della comunicazione.

Al dibattito sulle tematiche del libro prendono parte l’on. Alba Sasso (Componente della VII commissione cultura, scienza e istruzione della Camera dei deputati), il prof. Giovanni Girone (Rettore dell’Università degli studi di Bari), prof. Antonio Castorani (ordinario del Politecnico di Bari e segretario generale dell’Autorità di bacino della Puglia), Vinicio Aquaro (fondatore e presidente del premio letterario “Valle dei Trulli”), il dott. Carlo De Santis (presidente della Commissione cultura della Regione Puglia). Le conclusioni sulle tematiche del dibattito sono affidate all’on. Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia; modera Donato A. Menga, presidente dell’Associazione “Musica e Dintorni” e giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.

Al termine del dibattito e prima dell’inizio del concerto, è previsto un breve profilo di saluto da parte degli enti sostenitori del progetto “Musica Tempora”.

 

 


 

Monopoli

sabato 23 luglio - ore 21.00 - Piazza Vittorio Emanuele

NUOVA COMPAGNIA DELLA TAMMORRA

Guest star: Simone Carotenuto

Evento all’insegna della musica popolare napoletana con i classici strumenti della napoletani: tamburello, chitarra battente, tromba degli zingari, castagnette, triccheballacche, tammorre, fisarmonica e tanti altri.
Un gruppo di musicisti celebrato dai più grandi artisti

 

Monopoli

sabato 30 luglio - ore 21.00 - Piazza Vittorio Emanuele

JUBILEE GOSPEL SINGERS

Special Guest: Patrizia Conte

Le  voci dei cantanti solisti ripropongono i ritmi e le melodie della musica nera dei primi anni del novecento tra gospel, spirituals e blues

 

Conversano

martedi 2 agosto - ore 21.00 - Sagrato Cattedrale

MEDITERRANEO SAXOPHONE ENSAMBLE

Un quintetto di sassofoni ripercorre i diversi generi musicali con una particolare scenografia mimica.
Non il classico concerto, ma una sorta di pantomima musicale.

 

Conversano

sabato 6 agosto - ore 21.00 - Piazza Cesare Battisti

LE FARAUALLA

Percussioni: Pippo “Ark” D’Ambrosio e Cesare Pastanella

4 vocalist femminili con una voce straordinaria accompagnate da 2 percussionisti d’eccezione
incantano gli spettatori tra mottetti, madrigali e musica popolare.

 

Monopoli

giovedì 11 agosto - ore 22.00 - Sagrato Cattedrale

UN PALCO ALL’OPERA (Le donne di Puccini)

Guest Star: Marilena Gaudio

Il salotto dell’opera

Una voce femminile (soprano) veste i panni delle eroine di Puccini accompagnata da un quintetto di archi

 

Conversano 

sabato 13 agosto - ore 21.00 - Anfiteatro Villa Belvedere

NUOVA COMPAGNIA DELLA TAMMORRA

Guest Star: Simone Carotenuto

Evento all’insegna della musica popolare napoletana con i classici strumenti della napoletani: tamburello, chitarra battente, tromba degli zingari, castagnette, triccheballacche, tammorre, fisarmonica e tanti altri. Un gruppo di musicisti celebrato dai più grandi artisti.

 

 

Conversano 

domenica 21 agosto - Largo Don Luigi Sturzo

PULCINELLATA

Guest Star: Maria Giaquinto e Rocco Chiumarulo

La maschera internazionale, in versione partenopea, si presenta nelle vesti di cantastorie e musico,insieme alla tradizionale compagna di vita e di viaggio.


 

Monopoli

lunedì 22 agosto - ore 21.00 - Piazza Vittorio Emanuele

AMMORE ‘E NAPULE

Le più belle canzoni napoletane

Mandolini, chitarre, flauti e percussioni per ripercorrere le più famose canzoni della tradizione napoletana arricchiti dalle coreografie di una ballerina.

 


COMUNICATO STAMPA

Avrà inizio il prossimo 23 luglio con il concerto nella centralissima piazza Vittorio Emanuele di Monopoli (BA) della Nuova Compagnia della Tammorra il festival itinerante “Musica Tempora 2005”, progetto pilota di promozione culturale territoriale promosso dall’Assessorato Provinciale alla Cultura di Bari e dalle amministrazioni comunali di Monopoli e Conversano.

Il progetto, nato dalla collaborazione di tre associazioni musicali (“Musica e dintorni”, di Monopoli, “I collegia musica” di Conversano e “Musica Insieme” di Polignano a Mare) ha trovato l’interesse delle amministrazioni locali, che per la prima volta negli ultimi decenni collaborano ad un progetto musicale interterritoriale, sulla scorta delle direttive della “conferenza di programma sulla cultura” promossa dall’Assessorato Provinciale del Prof. Cesareo Putignano, nel dicembre 2004.

Si tratta di dieci concerti, dal Gospel, alla musica lirica, passando per esperienza popolari e folk, con esperienza di accostamenti teatrali tra musica barocca e testi poetici, fino a testi di ricerca sulle esperienze teatrali della commedia dell’arte, di studio su personaggi tipici della tradizione teatrale italiana.

Un percorso che unisce alle espressioni artistiche e corporee, oltre che musicali e poetiche, anche i luoghi più suggestivi della storia architettonica pugliese, con l’obiettivo di creare situazioni ottimali di fruizione del prodotto artistico.

Per informazioni e contatti

Ufficio stampa
Donato A. Menga
Presidente Associazione
Musica e dintorni
Tel. 080.4136385
Fax 080.4274315
Mobile 349.8107048
Mail:
info@musicaedintorni.org
Home: www.musicaedintorni.org

Associazione Musica e dintorni
via G. Matteotti 16 - 70043 Monopoli (BA)
tel. 080/4136385  - fax 80/4274315
e-mail:
info@musicaedintorni.org

www.musicaedintorni.org