CONCERTO EVENTO
PIPPO MATINO TRIO

Domenica 28 Gennaio 2007
ore 20:00


Pippo Matino - basso

Giulio Martino - sassofoni

Mimmo Campanale - batteria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Pippo Matino Trio nasce da una volontà di sintesi: il nuovo progetto del bassista si basa infatti su una line-up ridotta all’osso, caratterizzata dall’assenza di strumenti polifonici come chitarra e tastiere. Una formazione atipica all’interno della quale il musicista napoletano dà prova del suo talento, attraverso uno stile caratterizzato da un ampio uso dell’effettistica unita a una buona dose di feeling e, soprattutto, tanto, tanto GROOVE…

Pippo Matino è considerato dalla critica nazionale tra i maggiori specialisti e virtuosi del basso elettrico.
Musicista poliedrico che spazia dalla musica jazz e relative contaminazioni funky, blues, rock alla musica leggera italiana. A Roma intraprende la sua carriera solistica da bandleader incidendo il suo primo disco nel 1993 prodotto dalla Via Veneto Jazz, Bassa Tensione, praticamente il primo della nota etichetta romana che nacque appunto grazie alla volontà dell’indimenticabile Biagio Pagano di produrre questo lavoro che, per la presenza di brani come Doctor Mike e Bass Song For Napoli, è diventato una icona per molti giovani bassisti.
E’ stato co-leader con il chitarrista Rocco Zifarelli ed il batterista cubano Horacio”El Negro”Hernandez di un trio italo cubano e, contemporaneamente, leader dell’Essential Team.
 

Selezioni musicali a cura di Enzo Laus
 

Direzioni Artistiche
Fabrizio Detommaso
Bernardo Palazzo

 

Info prenotazione tavoli - 348.4730625 - 347.4914645
Trappeto - contrada Cristo delle zolle 205 - Monopoli (Ba) - 080.6909111
 

 Prossimo appuntamento

Domenica 04 febbraio 2007 - A24
Piero Delle Monache (sassofoni), Francesco Deodati (chitarra), Riccardo Gola (contrabbasso), Ermanno Baron (batteria)