Città di Monopoli

Assessorato alle Attività Marinare e Portuali
e relative infrastnitture

L’Amministrazione Comunale di Monopoli, aderendo all’invito proposto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia - Coordinamento “Ed. Motoria, Fisica e Sportiva” – Ufficio Scolastico Provinciale di Bari, ha approvato con Delibera di Giunta n. 211 del 23/11/2009, il progetto EDUCAMARE, fortemente voluto e proposto dall’Assessorato alle Attività Marinare e Portuali.

Obbiettivo di EDUCAMARE è richiamare la dovuta attenzione su quella preziosa risorsa, qual è il MARE, di cui è felicemente lambita Monopoli, città di antichissime tradizioni marinare.

La cultura del mare, lo spirito marinaro, l’amore per il mare, l’impegno per la tutela e per il rispetto dell’ambiente marino, la consapevolezza del mare quale risorsa preziosa, sono alcuni degli effetti che si intende alimentare e stimolare in tutti gli studenti di ogni ordine e grado delle scuole di Monopoli confidando, altresì, nell’ulteriore azione di coinvolgimento e sensibilizzazione dagli stessi necessariamente prodotta all’interno dei propri ambiti familiari.

EDUCAMARE si articolerà in più fasi:

Si confida in una fattiva collaborazione da parte di tutti coloro che condividono l’esigenza di riportare nei nostri concittadini la dovuta consapevolezza di ciò che rappresenta per Monopoli il “mare”, risorsa naturale straordinaria, caratterizzante la nostra storia, le nostre tradizioni, la nostra cultura, ma non sempre debitamente considerata.

La presentazione di EDUCAMARE avverrà il prossimo 09 dicembre alle ore 18,00 presso l’auditorium della scuola media statale “Alessandro Volta” di Monopoli.  

 

L’Assessore alle attività marinare, attività portuali
e relative infrastrutture
(Rag. Pierantonio Munno)

Documenti allegati:

 IL PROGETTO 
 Circolare MIUR 
 Invito