Città di Monopoli
URP - Servizi di comunicazione ai cittadini

 

Presidente Antonia Valente
65, C.da S.Stefano – 70043 Monopoli (BA)
Tel. 320.8141845 339.4107689 080.8876767
e-mail:
ensemble05@gmail.com

 

con il patrocinio del

 

Comune di Monopoli
Assessorato al Turismo

 

 

Invito Conferenza Stampa di presentazione
Festival “Ritratti 2006”

lunedì 31 luglio – ore 18.00 Castello di Carlo V

E’ fissata per lunedì 31 luglio p.v. la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione della festival musicale Ritratti, evento promosso dall’Ensemble ’05 e patrocinata dal Comune di Monopoli e dal locale Conservatorio “N.Rota”.

Il cartellone dell’intera manifestazione, punta di diamante della proposta artistico-culturale dell’estate monopolitana, verrà presentata nel corso di una conferenza stampa convocata presso il Castello Carlo V, nel centro storico di Monopoli alle ore 18.00 .

All’incontro con i giornalisti interverranno il Sindaco di Monopoli, Avv. Paolo Antonio Leoci, l’Assessore comunale delegato alla Programmazione dell’Estate monopolitana, Domenico Lapertosa, Antonia Valente, Presidente dell’ Ensemble ’05, promotrice e “regista” di questa singolare rassegna, che già lo scorso anno ha registrato significativi consensi di critica e di pubblico.

Per illustrare gli aspetti artistici dell’intero progetto 2006, che prevede in programma quattro appuntamenti a Monopoli, sarà presente anche il M°Massimo Felici, Presidente dell’Associazione Musicale Euterpe di Roma, co-protagonista di questo evento, una realtà operante in tutto il territorio nazionale grazie ai finanziamenti del Ministero per i Beni Culturali e le Attività Culturali, ed impegnati a favorire la promozione e valorizzazione di giovani talenti musicali.

In agosto, per Ritratti 2006, la città di Monopoli ospiterà quattro concerti dedicati ai grandi compositori del passato con l’intento di approfondirne e proporre al pubblico i diversi linguaggi attraverso un caleidoscopio di formazione strumentali molto diverse.

“Ritratti” annovera quest’anno tra i suoi ospiti nomi importanti del panorama musicale internazionale, come il pianista François-Joël Thiollier, che il 4 agosto sarà nella bellissima cornice del Chiostro di Palazzo S.Martino in un recital dal taglio personalissimo dedicato alle “Polonaises”

Il festival vede consolidata la formula secondo la quale sono coinvolti, in un laboratorio artistico comune, musicisti dell’ultima generazione, alle prime esperienze qualificate sulla scena del concertismo, al fianco di professionisti affermati nel ruolo di tutor di prestigio, che collaborano nella realizzazione dei programmi creati, diretti e curati con questa idea inedita di lavoro.

Dopo l’attenzione rivolta la scorsa estate a Paganini, al sodalizio creativo di casa Schumann, a Mozart, con anticipo rispetto all’inizio “ufficiale” delle celebrazioni ricorse nel 2006, quest’anno completano il cartellone due ulteriori “omaggi”: quello dell’8 agosto ai compositori ungheresi Béla Bartók, Zoltán Kodály e Györgi Ligeti, scomparso lo scorso 12 giugno a 83 anni; infine l’appuntamento con l’Opera -Tango di Astor Piazzolla Maria de Buenos Aires, unica esperienza di teatro musicale del compositore, su testo del poeta uruguaiano Horacio Ferrer: in scena il 12 agosto con l’attore e regista Paolo Panaro, e la presenza straordinaria della cantante argentina Rosa Dominguez e di Marcelo Nisinman, unico allievo ed erede dell’arte bandoneonista del genio del tango moderno. Si replica il giorno successivo a Noci, presso la splendida Masseria Abate.


Nel corso della conferenza stampa saranno presenti alcuni musicisti per una breve performance musicale.

Inoltre, a chiusura dell’incontro è prevista
una degustazione di prodotti tipici locali
a cura dell’Enoteca monopolitana “Lo Sfizio diVino” di Ruggero Gennaro.


UFFICIO STAMPA EVENTO
Cell. 3387413820