PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it


 COMUNICATO STAMPA N.294
3 settembre 2009

Festeggiamenti a Lyss, il bilancio del Sindaco Romani
E precisa: ’Siamo stati ospiti. Per gli amministratori nessun esborso del Comune’

 

Si sono conclusi nei giorni scorsi a Lyss, cittadina svizzera del cantone di Berna, i festeggiamenti per i 25 anni del gemellaggio con la Città di Monopoli che sono culminati nell’intitolazione di Monopoli Platz, un’area prospiciente la stazione ferroviaria sita sulla linea Berna-Bien/Bielle. La manifestazione è stata voluta dal Presidente Comunale di Lyss (l’equivalente del nostro Sindaco)  Hermann Moser e dal Presidente dell’Associazione Pugliesi a Lyss Paolo Larizza, da tempo impegnato nel rinsaldare i rapporti tra le due città.

Il Sindaco di Monopoli Emilio Romani, presente in Svizzera insieme ad alcuni esponenti delle istituzioni, ha ringraziato “tutti coloro si sono adoperati per la riuscita della manifestazione, ma soprattutto quelle centinaia di monopolitani che con il loro lavoro hanno dato tanto allo sviluppo del territorio di Lyss”.  E ha promesso l’intitolazione alla città di Lyss di un’area verde cittadina sita in una zona centrale. Ma per il Sindaco Romani si tratta dell’inizio di una serie di rapporti che saranno instaurati in futuro per riprendere quel filo interrotto negli ultimi anni con la comunità monopolitana a Lyss che oggi conta circa 300 unità. 

Inoltre, il Sindaco di Monopoli precisa che “gli amministratori comunali presenti a Lyss sono stati ospiti del governo della cittadina elvetica che si è addossata le spese del soggiorno del Sindaco Romani, del Presidente del Consiglio Leonardo Corallo, dell’Assessore allo Sport Domenico Zaccaria e del consigliere comunale Francesco Leggiero. Quest’ultimi hanno affrontato il viaggio a proprie spese, senza gravare sulle casse comunali. Il Comune di Monopoli ha, invece, finanziato la realizzazione della targa che è stata affissa nella Monopoli Platz e il noleggio del pullman necessario al trasporto dei componenti del gruppo folk La Stella’ che hanno allietato i festeggiamenti nella serata di venerdì 28 agosto. Inoltre, abbiamo finanziato la presenza del Portavoce del Sindaco (dipendente comunale in missione) che dalla Svizzera ha redatto i comunicati stampa, documentando fotograficamente l’evento. Alla web-tv ViviMonopoli abbiamo affidato il servizio di comunicazione istituzionale per l’ampia visibilità che ha in tutto il mondo e che ha garantito servizi giornalistici in tempo reale. Tutto per una spesa complessiva di circa 4100 euro (2800 euro per il noleggio pullman, 345 per l’acquisto della targa, 640 per il viaggio e soggiorno del Portavoce e 317 per il servizio di comunicazione istituzionale di ViviMonopoli)”. 

Il Sindaco Romani sottolinea che “io stesso e gli altri amministratori presenti siamo stati a Lyss su espresso invito del sindaco Hermann Moser. Una scelta che è stata diretta conseguenza dell’invito strettamente personale ricevuto dalle autorità della cittadina elvetica che, invece, non hanno invitato coloro che per cinque anni di governo si sono dimenticati della comunità monopolitana presente a Lyss. Un invito che il primo cittadino di Lyss ha esteso anche all’ex sindaco Walter Laganà, promotore negli anni ottanta del gemellaggio, il quale si è addossato le spese del viaggio esattamente come noi. E non perché abbiamo voluto negargli i fondi, ma per una precisa decisione di questa amministrazione di non far gravare i costi sui cittadini”. “Insomma”, conclude il Sindaco di Monopoli, “anche in questa occasione siamo stati attenti a non incidere molto sulle casse comunali”.

 

Figura 1 - Il sindaco Romani, l’ex sindaco Laganà (autore del gemellaggio) e il sindaco di Lyss Moser

_________________________________________________________________________________________________________

Il Comune di Monopoli ha documentato fotograficamente e televisivamente l’evento e mette a disposizione delle redazioni che ne faranno richiesta, in maniera gratuita, il materiale raccolto. Per informazioni ci si può rivolgere presso l’ufficio del portavoce ai numeri sopraindicati.