|
URP - Servizi di comunicazione ai cittadini |
home » Lavoro, Formazione e Concorsi
sabato, 18 gennaio 2007
PLOTEUS PERCORSO FORMATIVO DI QUALIFICA
Corso per MEDIATORE INTERCULTURALE |
Regione Puglia |
Ploteus |
Fondo Sociale Europeo |
PROGETTO “MEDIATORE INTERCULTURALE”
POR Puglia 2000 – 2006 FSE Asse III Risorse Umane – Misura 3.8 Formazione Permanente – Azione a)
Il Mediatore Interculturale è una nuova figura il cui compito professionale è quello di costruire “ponti” tra culture a volte totalmente differenti, in grado di intervenire in specifiche situazioni per individuare ed esplicitare bisogni di utenti extracomunitari e per negoziare prestazioni da parte dei servizi e degli operatori pubblici, attivando la comunicazione e apportando modificazioni di contenuto e di modalità di approccio.
Il suo primo compito è quello di aiutare la comprensione linguistica e culturale fra persone di culture diverse, agevola i rapporti fra le singole amministrazioni e gli stranieri appartenenti ai diversi gruppi etnici, nazionali, linguisti e religiosi.
Il progetto formativo mira alla realizzazione di una figura professionale in grado di “mediare” tra culture differenti, in particolare all’interno di istituzioni educative (scuole, associazioni), sanitarie (ospedali, servizi sociali), giudiziarie (carcere, tribunali), amministrative (Comuni, Province), favorendo un positivo inserimento degli immigrati nella società e mirando alla realizzazione delle pari opportunità di accesso dei cittadini stranieri nei vari ambiti sociali.
Il Mediatore Interculturale diffonde informazioni utili al positivo inserimento degli stranieri nella società italiana. Conosce il linguaggio giuridico e i testi normativi in materia di immigrazione. Ha ottime capacità di relazionarsi con gli altri, buone doti comunicative, capacità di gestione e di risoluzione dei conflitti.
La durata del corso è di 600 ore, così ripartite:
- 300 h formazione d’aula nelle aree disciplinari previste dal progetto.
- 300 h di tirocinio formativo o stage in Cooperative, Aziende, Enti, Associazioni.
DESTINATARI
Il corso è riservato a 20 giovani e adulti in possesso di diploma di scuola media superiore (o titolo equivalente, se straniero), conoscenza della lingua italiana e di un’altra lingua comunitaria o extracomunitaria, immigrati con regolare permesso di soggiorno.
Il 70% dei posti disponibili sarà riservato a soggetti immigrati in possesso dei requisiti sopra menzionati.
Qualifica
Il titolo rilasciato è una QUALIFICA PROFESSIONALE riconosciuta dalla Regione Puglia.
Obiettivi
L’Azione Formativa sostiene il soggetto nella costruzione delle sue capacità professionali e personali.
Il percorso formativo sarà articolato nei seguenti moduli formativi:
- Area istituzionale e legislativa
- Area tecnico-professionale
- Area sociosanitaria e psicopedagogica
- Area linguistica
- Percorso di Stage e Tirocinio in alternanza interattiva.
La domanda di ammissione dovrà pervenire entro il giorno 23/02/2007, consegnandola a mano o con raccomandata a/r indirizzata a:
PLOTEUS
C.da San Marco, 128
70010 LOCOROTONDO (BA)
Per ulteriori informazioni è possibile conttattarci via mail a info@ploteus.it o ploteusit@yahoo.it o ai numeri 0804383093 o 0804383241
Allegati: |
Modello Curriculum Vitae formato europeo [ 73 kb]
Domanda di iscrizione [ 72kb]