Scuola di Didattica della Musica
del Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli
Secondo Meeting
3, 4 e 5 maggio 2006
L’iniziativa, dopo il successo dell’anno scorso, celebra il 250° anniversario della nascita di Mozart.
Durante i tre giorni sono previste molte iniziative in cui saranno coinvolti studenti e docenti
non solo della Scuola di Didattica e ma di tutto il Conservatorio.
Il programma è denso e prevede un interessante incontro di studio su Mozart al quale prenderà parte anche il prof. Giacomo Fornari coordinatore del comitato scientifico dell’ Associazione Mozart-Italia di Rovereto uno dei massimi esperti mozartiani sulla scena internazionale.
L’incontro di studio sarà articolato in relazioni, conferenze, conferenze-concerto e lezioni multimediali arricchite da esecuzioni di composizioni di Mozart.
Particolare rilevanza riveste l’allestimento del Requiem (mercoledì 3 alle 16,30) in una singolare versione ottocentesca per quartetto d’archi redatta da Peter Lichtenthal (amico della vedova e del figlio di Mozart).
Il Meeting prevede anche due concerti serali nella chiesa di S. Antonio. Il primo (in collaborazione con l’Associazione Regionale dei Cori Pugliesi) si terrà mercoledì 3 alle 21 e presenta la prima esecuzione assoluta di Amen - Invenzione sopra un frammento composto da Roberto Beccaceci (sopra uno schizzo inedito del Requiem) oltreché gli opera omnia per coro a cappella di Mozart.
Il secondo concerto si terrà giovedì 4 alle 21 ed avrà un carattere tematico molto peculiare: “Mozart e il cembalo. Una interpretazione alternativa” con la partecipazione dell’ensemble l’Entretien des Muses, gruppo barocco nato all’interno della Scuola di Didattica della Musica.
Per venerdì 5 maggio alle 16,30 si svolgerà l’allestimento del Flauto magico di Mozart una produzione della Scuola di Didattica della Musica che vedrà impegnati orchestra e coro di voci bianche del Conservatorio in collaborazione con gli allievi e gli insegnanti della Scuola Media ad indirizzo musicale “Alessandro Volta” di Monopoli.
Il Meeting costituisce, dunque, un progetto culturale significativo basato sulla creatività e sull’interdisciplinarietà e costituisce un momento insostituibile per la vita culturale del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.