PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it


 COMUNICATO STAMPA N.333
6 ottobre 2009

Una pista ciclabile da San Francesco da Paola al Capitolo
La presentazione del progetto il 13 ottobre alle ore 18,30 nella sala ’Terre Parlanti’
 

Martedì 13 ottobre alle ore 18,30 nella sala “Terre Parlanti” presso gli uffici comunali di via Vico Acquaviva conferenza stampa dell’Amministrazione Comunale per la presentazione del progetto per la realizzazione della nuova pista ciclabile nella zona a sud di Monopoli. 

Interverranno il Sindaco Emilio Romani, l’Assessore all’Ambiente Antonio Rotondo, l’Assessore ai Lavori Pubblici Alberto Pasqualone, il Dirigente della Ripartizione Tecnica Lavori Pubblici Ing. Pompeo Colacicco e il funzionario regionale e Coordinatore del progetto di cooperazione internazionale CYRONMED (Cycle Route Network of the Mediterranean) Raffaele Sforza. 

Si tratta del progetto di adeguamento delle piste e delle infrastrutture realizzate in occasione dei Mondiali di Ciclocross del 2003 per un importo complessivo di 1 milione e 50 mila euro. La pista ciclabile in oggetto inizierà dalla rotatoria di San Francesco da Paola e terminerà nei pressi del villaggio Torre Cintola, andando a rappresentare la più lunga e caratteristica pista ciclabile mai realizzata a Monopoli (circa 5 km). 

L’Amministrazione Comunale è lieta di ospitare il dott. Sforza, coordinatore del  progetto di cooperazione internazionale CYRONMED (Cycle Route Network of the Mediterranean). Finanziato con fondi Interreg Archimed, ideato e coordinato dall’Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia, è diventato uno dei caso di studio all’interno di un’indagine finanziata dal Parlamento europeo e disponibile su internet.