9 novembre 2009
Prestazioni occasionali, pubblicato l’avviso pubblico
E’ rivolto ai disoccupati. Domande entro il 5 dicembre
Fronteggiare la diffusa condizione di disoccupazione che colpisce i soggetti più fragili a seguito della sfavorevole congiuntura economica in atto a livello mondiale e che sta interessando in modo rilevante anche Monopoli. Con questo obiettivo l’Amministrazione Comunale ha proceduto alla pubblicazione di un avviso pubblico per “Prestazioni occasionali di tipo accessorio rese da particolari soggetti”. Si tratta delle prestazioni indicate nel decreto attuativo della Legge Biagi (n.376 del 10/09/2003) con l’obiettivo di rendere più flessibile il mercato del lavoro, migliorandone l’efficienza, sostenendo le politiche attive per il lavoro e favorendo la diminuzione del tasso di disoccupazione.
Per essere inseriti nella graduatoria occorre presentare una domanda debitamente documentata presso l’Ufficio Protocollo del Comune. Questa dovrà essere redatta in regime di autocertificazione, utilizzando il modulo in distribuzione presso l’Assessorato Servizi Sociali, sito in Vico Acquaviva 19. C’è tempo fino al 5 dicembre 2009. Le eventuali domande presentate autonomamente prima della pubblicazione dell’avviso pubblico, se rispondenti ai requisiti e documentazione richiesta dallo stesso, rimangono valide e non devono essere ripresentate.
La graduatoria resterà valida fino al 31 dicembre 2010. Per la sua formazione si terrà conto dello stato di disoccupazione (con priorità dei soggetti in tale condizione da oltre un anno) e del valore ISEE riferito all’anno d’imposta 2008 (dando priorità al valore ISEE più basso). A parità di valore ISEE saranno preferiti i cittadini disoccupati da più tempo.
Coloro che saranno chiamati a prestare il lavoro occasionale si dovranno impegnare ad espletare con diligenza, accuratezza ed avvedutezza le prestazioni lavorative di natura meramente occasionale e accessoria a cui saranno eventualmente avviati dal Comune di Monopoli; a rispettare con puntualità e precisione le indicazioni che gli verranno impartite dai referenti comunali per l’espletamento delle attività lavorative predette; a comunicare ogni evento significativo che modifichi le dichiarazioni rese al momento della domanda.