Il Comune Informa

U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini


IL BONUS FAMIGLIA E LA SOCIAL CARD

Ancora pochi giorni e saranno disponibili i moduli con cui richiedere il bonus varato dal Governo
per aiutare le famiglie alle prese con la crisi economica.

Tutto  è contenuto all’inizio del Decreto Legge 29 novembre 2008, n. 185 approvato venerdì scorso in Consiglio dei Ministri. In esso è anche precisata la possibilità di cumularlo con la social card.

Il Comune di Monopoli, pur non essendo coinvolto nell’iter amministrativo per l’attribuzione del bonus famiglia, in  quanto di competenza di altri soggetti  istituzionali, consapevole dell’utilità sociale della comunicazione in favore dei cittadini, pubblica un breve vademecum con il quale sarà più agevole fruire delle agevolazioni. 

 

BONUS FAMIGLIA

Il Bonus Famiglia sarà una tantum (cioè erogato una sola volta) e varierà da 200 a mille euro a seconda del reddito e dei componenti del nucleo familiare che ne farà richiesta. Il bonus non costituisce reddito né ai fini fiscali né previdenziali. E nemmeno ai fini del reddito-soglia per beneficiare della social card.
Possono richiederlo i residenti che facciano parte di una famiglia qualificata come «a basso reddito»: fino a 35mila euro di reddito complessivo familiare annuo: il reddito-soglia varia in funzione del numero di componenti del nucleo familiare e della loro condizione (pensionato, portatore di handicap e così via). 
Il bonus viene erogato solo a uno dei componenti del nucleo familiare

Il bonus non è automatico ma deve essere richiesto. Per farlo, bisogna presentare una domanda nella quale il richiedente autocertifica i seguenti elementi:
a) il coniuge non a carico e il suo codice fiscale;
b) i figli, gli altri familiari a carico, la relazione di parentela e il loro codice fiscale;
c) il fatto che il reddito complessivo familiare rientra nei limiti richiesti dal decreto e il periodo d’imposta – 2007 o 2008 – in cui è stato realizzato il reddito.
A norma del Dpr 445/2000, richiamato nel decreto, l’autocertificazione può essere fatta allegando alla richiesta la fotocopia sottoscritta di un documento d’identità

Per presentare la richiesta del bonus bisognerà utilizzare il modulo di domanda che sarà approvato dall’agenzia delle Entrate entro 10 giorni dall’entrata in vigore del decreto: probabilmente entro la metà di dicembre

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SOCIAL CARD

CARTA ACQUISTI – CHE COSA È E COSA FARE PER OTTENERLA

Beneficiario con 65 anni o più

 

La Carta Acquisti è una normale carta di pagamento elettronico, uguale a quelle che sono già in circolazione e ampiamente diffuse nel nostro Paese. Principale differenza è che con la Carta Acquisti le spese, invece che essere addebitate al titolare della Carta, sono addebitate e saldate direttamente dallo Stato. La Carta potrà essere utilizzata per effettuare i propri acquisti in tutti i negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard. I negozi che espongono il simbolo, inoltre, daranno sconti aggiuntivi alle normali promozioni.

Per usufruire della Carta Acquisti, l’importo della somma dei trattamenti pensionistici e dei redditi deve essere inferiore a 6.000 euro se si ha un’età compresa fra i 65 e i 69 anni e inferiore a 8.000 euro se si ha età pari o superiore a 70 anni

Per chi non avesse ricevuto il modulo o avesse fatto un errore nel compilarlo, altri moduli sono disponibili presso gli Uffici Postali o possono essere stampati in proprio dal sito internet www.mef.gov.it/carta_acquisti. La modulistica, ancora troppo complessa, è stata semplificata quanto più possibile nell’ambito della normativa vigente.
Se si dovessero avere problemi nella compilazione è possibile recarsi presso le Poste o l’INPS per farsi aiutare.

Il Modulo di richiesta, compilato in ogni sua parte, va consegnato presso l’Ufficio Postale più vicino alla propria residenza corredato di:
• l’originale e una fotocopia del proprio documento di identità;
• un’attestazione ISEE in corso di validità, anche in fotocopia, relativa al beneficiario (l’attestazione provvisoria rilasciata dai CAF è sufficiente);
• la dichiarazione di delega debitamente compilata e sottoscritta dal beneficiario delegante (solo se ha selezionato la casella C nel quadro 1);
• l’originale e una fotocopia del documento di identità del beneficiario delegante (solo se ha selezionato la casella C nel quadro 1).

Per qualsiasi dubbio recarsi alle Poste o all’INPS oppure telefonare ai numeri gratuiti dell’INPS 803.164 o del programma Carta Acquisti 800.666.888 (attivo da dicembre)

E’ possibile anche consultare i portali telematici:
– dei Ministeri (
www.mef.gov.itcarta_acquisti oppure www.lavoro.gov.itcarta_acquisti);
– dell’INPS (
www.inps.it);
– di Poste Italiane (
www.poste.itcarta_acquisti).

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