Con il patrocinio del Comune di Monopoli
Giovedì 14 giugno 2007 - ore 10.00 Castello di Carlo V |
Benvenuto
Avv. Paolo Antonio LEOCI
Sindaco di Monopoli
Dr Vincenzo DIVELLA
Presidente Provincia di Bari
Interventi
Dr. Alessandro AMBROSI
Presidente provinciale Confcommercio di Bari
Francesco LENOCI
Amministratore Starcisette srl
Giovanni LENOCI
Presidente c.d.a. Eurocisette srl
Moderatore
Dr Eustachio CAZZORLA
Giornalista e sommelier degustatore
Proiezione filmato aziendale
Conclusioni
Mostra fotografica
Buffet
La mostra resterà aperta nei giorni a seguire
info: 338 2166339
COMUNICATO STAMPA
C7, CIOÈ “30 ANNI DELLA NOSTRA STORIA”
Nel Castello Carlo V di Monopoli, il 14 giugno prossimo, l’inaugurazione di una mostra fotografica che racconta la storia della famiglia Lenoci oggi proprietaria di una catena pugliese d’ipermercati fin dalle origini in un chiosco a inizio ‘900 in piazza Vittorio Emanuele.
MONOPOLI – Trenta anni della nostra storia raccontati in 20 fotografie ed esposte dal 14 giugno prossimo nel Castello Carlo V (alla radice del Molo Margherita nel centro storico). Si tratta della mostra fotografica “C7… 30 anni della nostra storia”. La stessa che va di pari passo con quella della società monopolitana, e che qui diventa un po’ il pretesto per raccontare quella del Sudest barese e della Puglia stessa.
LA MOSTRA - Racconta la storia della grande distribuzione organizzata (GDO) nel territorio che va da Polignano a Locorotondo, con un entroterra che arriva fino a Triggianello, Putignano e Noci, attraverso 20 fotografie che ritornano, in verità, indietro nel tempo ben oltre il 1977 quando il primo Discount S7 (non era ancora C7 come oggi) aprì i battenti in viale Aldo Moro, nei pressi della Tognana. “E la gente per la prima volta fece la spesa utilizzando un carrello come aveva visto fare nei film americani” spiega Francesco Lenoci il più grande dei quattro fratelli (gli altri Pasquale, Umberto e Giuseppe) che hanno segnato la nascita del C7 (acronimo di “compra per 7 giorni”). E con essa la svolta della grande distribuzione perché creò un nuovo stile di vita ancora oggi diffuso, della spesa complessiva per la famiglia in un giorno della settimana di solito il sabato. La classica “bottega sotto casa” dove acquistare il latte della nota canzone di Gianni Morandi, da allora in poi cambiò il suo ruolo e fece il suo ingrezzo nella distribuzione alimentare il supermercato prima e l’ipermercato poi. Con nuovi servizi, ampi parcheggi, grande scelta di prodotti nei reparti, C7 da Monopoli si espanse subito in altri paesi del Sudest barese segnando una importante voce dell’economia della provincia di Bari. Sono 12 gli attuali punti vendita prossimi a raddoppiare, per una superficie espositiva complessiva di quasi 10mila metri quadri (in pratica più della metà di Piazza Vittorio Emanuele a Monopoli) che danno occupazione a 155 dipendenti e ad un ampio indotto.
LA CURIOSITÀ - E nella sezione storica della mostra, in scatti d’inizio secolo, ad uno sguardo attento il visitatore può individuare addirittura il primo chiosco dei Lenoci, proprio nella piazza principale di Monopoli, all’angolo di via Vasco. Quattro generazioni fa lì il bisnonno Francesco vendeva biscotti e bibite. Poi l’attività itinerante per fiere, sagre e mercati cittadini fino al grande passo, allora innovativo, del 1977, che portò alla creazione del gruppo C7 (uno dei soci del gruppo Sisa da 25 anni a questa parte).
L’INAUGURAZIONE - Il vernissage è fissato per giovedì 14 giugno alle 10, dopo il saluto del sindaco Paolo Antonio Leoci, del presidente della Provincia di Bari Vincenzo Divella e del presidente della Confcommercio di Bari Alessandro Ambrosi con relazioni di Francesco Lenoci (amministratore di Starcisette) e Giovanni Lenoci (presidente di Eurocisette). Modera gli interventi il giornalista e sommelier Eustachio Cazzorla. Nel corso della manifestazione inaugurale anche la degustazione di vino Primitivo di Manduria e la proiezione di un filmato che racconta la storia del C7 e il taglio del nastro della mostra. Tra le foto anche alcune dei frequenti viaggi in Etiopia dove nel villaggio di Arbabà C7 assieme a tutto il Gruppo Sisa ha realizzato una scuola materna e adesso sta finanziando un ospedale per i bimbi poveri.
Dove: Castello Carlo V, alla radice del Molo Margherita nel centro storico di Monopoli
Apertura: 14 giugno 2007
Contatti 338.2166339