Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini


COMUNICATO STAMPA N.220
7 luglio 2009
 
Pescaturismo, varato il “Falco”
Un’iniziativa sostenuta dall’Assessorato alle Attività Marinare


Salire a bordo di pescherecci opportunamente attrezzati e trasformarsi per un giorno in pescatori provetti. Ora si può anche a Monopoli. Con il varo del motopesca “Falco”, avvenuto sabato scorso, anche la città adriatica può ora contare sul pescaturismo.  L’iniziativa è sostenuta dall’Assessorato alle Attività Marinare, Portuali e Relative Infrastrutture con lo scopo di promuovere la risorsa mare.

Figura 1 - L’Assessore Munno e il consigliere Spinosa sul “Falco”
(Foto di Eustachio Cazzorla per gentile concessione de La Gazzetta del Mezzogiorno)

Al varo erano presenti l’Assessore alle Attività Marinare, Portuali e Relative Infrastrutture Pierantonio Munno, il vicepresidente nazionale dell’Anapi e consigliere comunale Giuseppe Spinosa e il Sindaco di Monopoli Emilio Romani. Domenica, invece, si è svolto il viaggio inaugurale.

Il “Falco” del comandante Massimo Centomani effettuerà quattro viaggi al giorno della durata di tre ore (mattina, tarda mattinata, pomeriggio e sera) per un numero massimo di dieci passeggeri.

Figura 2 - Massimo Centomani, comandante del “Falco”
(Foto di Eustachio Cazzorla per gentile concessione de La Gazzetta del Mezzogiorno)

Un modo diverso di vivere il mare abbinando momenti di relax, assaggiando il pescato preparato secondo le tradizioni monopolitane, alla pesca vera e propria nella quale vengono coinvolti tutti gli ospiti. «Oggi siamo partiti ma spero che l’iniziativa possa essere solo la prima di una lunga serie», ha dichiarato l’Assessore Munno, anticipando che «attualmente sono sei le imbarcazioni che svolgono attività di pesca turismo alternandola a quella principale». «Mi auguro», ha concluso, «che tutti coloro che possiedono la licenza possano farlo a tempo pieno».

 

PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it