Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini


COMUNICATO STAMPA N.84
10 aprile 2009

Dal 18 aprile la “Settimana della Cultura”
Il 25 aprile il prof Giordano Bruno Guerri conversa con Folco Quilici


Aperture straordinarie con visite guidate ai musei e ai luoghi d’arte, concerti, mostre e letteratura. Sono alcuni degli eventi inseriti nell’edizione 2009 della “Settimana della Cultura” che si terrà dal 18 al 26 aprile prossimi a Monopoli. Promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli la manifestazione è realizzata in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente, l’Ufficio Relazioni con il pubblico e il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli. Media partner l’emittente televisiva Canale 7 e l’hotel “Il Melograno”.

Per presentare l’iniziativa martedì 14 aprile alle ore 17,30 presso Palazzo di Città – Sala consiliare “Ignazio Perricci” si terrà una conferenza stampa. Saranno presenti il Sindaco di Monopoli Ing. Emilio Romani, l’Assessore alla Cultura prof. Elio Orciuolo, la rappresentante della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Puglia dott.ssa Miranda Carrieri e i rappresentanti di alcune associazioni che hanno collaborato all’iniziativa.

Tra gli eventi in programma ci sono le aperture straordinarie con visite guidate ai musei e ai luoghi d’arte come la sala delle armi del Castello Carlo V, il museo dell’artiglieria all’aperto, la cripta di San Leonardo,  musei della Cattedrale e Diocesiano e il parco di villa Meo-Evoli e per la prima volta la cripta dello Spirito Santo.  Inoltre, sabato 25 aprile alle ore 19,30 nell’ambito del progetto “Monopoli Cantiere Cultura” lo storico e scrittore Prof. Giordano Bruno Guerri presenterà “Libeccio” il nuovo romanzo di Folco Quilici. Sarà l’occasione per una conversazione con l’autore sui temi dell’emigrazione di fine ottocento.
E, poi, mostre e conferenze. Dal 18 aprile al 1° maggio presso il Castello Carlo V si terrà un’esposizione fotografica di Josè Carlos e Giancarlo Bellantuono a cura dell’Associazione Cibarte dal titolo “Impronte secolari – L’urlo dell’ulivo”, mentre dal 20 al 24 maggio a Masseria Spina sarà visitabile “Album di viaggio”, una mostra di tele, disegni e schizzi. Martedì 21 aprile alle ore 18 presso il Museo Diocesiano si terrà una conferenza su “Aspetti della civiltà rupestre nel territorio, mentre mercoledì 22 aprile presso il Castello Carlo V sarà presentato il racconto “L’Ulivo” di Antonio Caiulo con la proiezione del cortometraggio di Daniele Botteselle.
Non mancheranno i concerti: sabato 18 aprile presso la parrocchia Santa Lucia ai Monti esibizione dell’orchestra della classe di esercitazioni orchestrali del M° Paolo Lepore e domenica 26 aprile presso il Santuario Maria Regina di contrada Antonelli si terrà un concerto dei “Jubilee Gospel Singers”.

Infine, concludono il lungo calendario di iniziative e appuntamenti “Cultura in… bicicletta”, una ciclo passeggiata a cura dell’Assessorato all’Ambiente che si terrà sabato 25 aprile a partire dalle 9,30 e una serie  di concerti-aperitivo in masseria.

PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it