Città di Monopoli
URP - Servizi di comunicazione ai cittadini

 

 PartecipaPUG - Convegno TALeP 2006

Pisa 27 e 28 novembre

 

Il Comune di Monopoli è stato tra i protagonisti del Convegno TALeP 2006 – Tecnologie per l’e–Partecipation, tenutosi presso l’Auditorium dell’Area della Ricerca del CNR in Pisa il 27 e il 28 novembre u.s. Al Convegno l’amministrazione è stata formalmente invitata per la presentazione del progetto PartecipaPug.

L’evento, organizzato dall’Istituto di Linguistica Computazionale del CNR e patrocinato dal CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatizzazione della Pubblica Amministrazione), dalla Regione Toscana e dalla Università degli Studi di Bergamo, ha mostrato in due giornate le più interessanti esperienze di partecipazione dei cittadini alla vita della pubblica amministrazione.

A livello nazionale sono stati selezionati solo 14 progetti tra cui grande interesse ha destato l’esperienza del Comune di Monopoli che ha scelto di supportare la formazione e la redazione del Piano Urbanistico Generale con strumenti ICT di partecipazione.

Il Sindaco, avv. Paolo Antonio Leoci, ha voluto fortemente la partecipazione del Comune di Monopoli inviando a Pisa una delegazione composta dai consiglieri comunali Giampietro Risimini e Francesco Tamborrino e dal Dirigente responsabile del progetto PartecipaPug, dott. Pietro D’Amico, i quali hanno relazionato sui contenuti essenziali del progetto e risposto ai quesiti proposti dalla platea dei partecipanti al convegno.

Il progetto PartecipaPUG, pertanto, porta per la seconda volta il Comune di Monopoli sulla ribalta nazionale dopo il recente riconoscimento ricevuto a Milano nella 17° edizione di “Pubblicità & Successo” manifestazione che premia le campagne pubblicitarie più creative e di successo ogni anno sul mercato nazionale.

Dal Palazzo di Città, 30 Novembre 2006