Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini


COMUNICATO STAMPA N.143
19 maggio 2009

Canile, primo cane adottato
L’Assessore all’Ambiente Rotondo scrive una lettera di ringraziamento


In una lettera l’Assessore all’Ambiente Antonio Rotondo esprime un ringraziamento alla signora Vita Marzano, la prima monopolitana che ha partecipato al bando promosso dall’Amministrazione Comunale per l’adozione di un cane.

«Apprendo con piacere che lei nei giorni scorsi ha adottato un cane presente nel canile di Torre d’Orta , partecipando così al bando per l’adozione dei cani randagi che l’Amministrazione Comunale ha pubblicato nei mesi scorsi», scrive Rotondo nella lettera inviata alla signora Marzano. Che prosegue: «Sono lieto di sapere che ci sono cittadini come lei che hanno ben accolto questa iniziativa».
«Con questo provvedimento», sottolinea e conclude l’Assessore all’Ambiente, «l’Amministrazione Comunale, pur continuando ad osservare gli obblighi di legge per la custodia e il mantenimento dei randagi, mira a dare ai randagi una casa calda ed accogliente, dimostrando quell’amore che i cani ci danno senza chiedere nulla in cambio. Ringraziandola ancora una volta per questo gesto, mi auguro che altri monopolitani possano seguire il suo esempio».

Il provvedimento, deliberato nel marzo scorso dalla Giunta Comunale, prevede uno stanziamento di un premio di 150 euro per ogni animale adottato. Il bando è rivolto a residenti e non nel territorio di Monopoli e ad associazioni per la tutela e difesa degli animali purché si impegnino a garantirgli  vitto e alloggio per tutta la loro vita. Il contributo in denaro sarà versato nel momento in cui sarà dimostrato di aver preso in carico il cane con la segnalazione agli organi comunali, previa presentazione di un’istanza al Comune di Monopoli da compilare su apposito modulo, con la relativa iscrizione all’anagrafe canina. Una volta addottati i cani, tutti dotati di microchip elettronico che dovrebbe evitare che gli stessi sia nuovamente abbandonati, non potranno essere riconsegnati al canile di provenienza.

 

 ADOTTA UN CANE (Bando e istanza) 

 

PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it