Istituzione Concertistica
Orchestrale Monopolitana

 

Comune di Monopoli

PROGETTO CULTURALE
PROMOSSO DALLA CHIESA ITALIANA 

 

 

 

 Claudia Koll interpreta

“Via Crucis, Via lucis”

 

 

Giovedì 29 marzo 2007 - ore 19,45
Basilica Cattedrale - Monopoli

Sacra Rappresentazione di Mimmo Muolo

Musiche di Martino Palmitessa dirette dall'autore

Regia di Giovanni De Feudis

Orchestra Mediterranea dell'ICOM

Coro La Sonora Alternanza (Maestro del coro Angelo De Leonardis)

Coro Odegitria (Maestro del coro Fiorenza Pastore)

Voci soliste: Marzia Rizzi, Beppe Delre

La Compagnia di Marienbad diretta da Pasquale d'Attoma Fanizzi

 

Concerto realizzato con il patrocinio di

S. Ecc. Mons. Domenico Padovano
Vescovo di Conversano-Monopoli

e delle Confraternite:

SS. Sacramento
SS. Crocifisso
S. Cataldo
Maria SS. del Rosario
S. Giuseppe
Nostra Signora del Suffragio
S. Lucia

Nell’occasione sarà presentato anche il Cd con le musiche – Edizioni Elledici


Comunicato Stampa

Dopo il grande successo ottenutolo scorso anno in Puglia e a Roma, Claudia Koll porta a Monopoli “Via Crucis Via Lucis” Sacra rappresentazione per Orchestra, Coro, Soli e Voci recitanti scritta dal giornalista di Avvenire, Mimmo Muolo (testi) e dal musicista Martino Palmitessa (musiche originali). La prima romana è fissata per martedì 11 aprile alle 20,30 nella Basilica di Santa Croce in Gerusalemme.
“Meditare sulla Passione di Cristo significa comprendere l’amore che Dio Padre ha avuto per ciascuno di noi donando suo Figlio per la nostra salvezza – commenta la Koll - Il dono ricevuto nella fede lo devo trasmette agli altri. È come un talento. I primi ad essere arricchiti siamo noi. La mia vita oggi è più ricca e realizzata. C’è un senso più profondo di gioia, che nasce dal sentirmi amata da Dio”.
La rappresentazione vede contemporaneamente in scena 100 persone, tra cantanti, attori e musicisti. Palmitessa dirigerà l’Orchestra “Mediterranea” dell’ICOM (Istituzione Concertistica Orchestrale Monopolitana) e due Cori (“La Sonora Alternanza” di Fasano, direttore Angelo De Leonardis; e il Coro Polifonico Odegitria di Locorotondo, direttore Fiorenza Pastore). La signora KOLL sarà affiancata da un gruppo di giovani attori diretti da Pasquale D’Attoma. Cantanti solisti il baritono Beppe Delre e il soprano Marzia Rizzi. La regia dello spettacolo è stata curata da Giovanni De Feudis, già allievo e collaboratore di Giorgio Albertazzi. Aiuto alla regia: Rossella Patano.
L’iniziativa è patrocinata dal vescovo di Conversano-Monopoli, monsignor Domenico Padovano e dalle Confraternite di Monopoli: SS. Sacramento, SS.Crocifisso, S. Cataldo, Maria SS. del Rosario, San Giuseppe, Nostra Signora del Suffragio e S. Lucia. Gli organizzatori rivolgono un particolare ringraziamento a don Vito Schiavone, delegato diocesano per le confraternite e a monsignor Vincenzo Muolo, parroco della Basilica Cattedrale. Un grazie particolare anche agli sponsor Banca di Credito Cooperativo di Monopoli, Verdegiglio Macchine Agricole, Ottica Brigida e Caffè Roma. Il Comune di Monopoli ha concesso il patrocinio gratuito per l’iniziativa.

Il successo ottenuto dalla Sacra Rappresentazione ha convinto la Ellenici (Casa Editrice dei Salesiani, che opera a livello nazionale) di pubblicare il Cd con le musiche di Palmitessa e i testi di Muolo. Il Cd sarà posto in vendita la sera stessa del concerto di Monopoli. Seguirà poi, sempre per la Ellenici, la pubblicazione degli spartiti e dei testi della Sacra Rappresentazione.
Via Crucis, Via Lucis ripercorre le stazioni tradizionali della via dolorosa, attualizzandole con testi di Muolo che fanno riferimento ai problemi esistenziali di oggi. Aborto, bioetica, rapporto genitori figli, faticosa ricerca della pace e della convivenza tra i popoli, rifiuto della violenza. I canti di Palmitessa presentano invece figure di santi che hanno vissuto in maniera particolare il significato delle varie stazioni.
.

Per richieste di approfondimento e contatti, Mimmo Muolo 392.6479757. Martino Palmitessa 080/808375.