URP - Servizi di comunicazione ai cittadini
Sportello Servizio Nuove Imprese e Finanziamenti Assessorato Attività Produttive Via Garibaldi n° 12 - tel. 080/4140265 sviluppolocale@comune.monopoli.ba.it Orario: Lun/Merc/Ven. 9:00 – 12.30 Il martedì e il giovedì 17:00 - 19:00 |
home » Sportello Servizio Nuove Imprese
REGIONE PUGLIA: Bando per finanziamenti per Asili nido comunali ed aziendali |
Breve descrizione:
Il presente bando è volto a favorire la creazione ed il potenziamento di una rete estesa, qualificata e differenziata su tutto il territorio regionale di servizi socio educativi integrati, al fine di promuovere e garantire il benessere e lo sviluppo dei bambini, il sostegno al ruolo educativo dei genitori e la conciliazione dei tempi di lavoro e di cura.
Sono ammissibili singoli programmi di investimento, non avviati prima della data di pubblicazione dell’avviso, concernenti una delle seguenti tipologie:
a) Realizzazione di nuove strutture di asili nido comunali, incluse sezioni primavera;
b) Ristrutturazione, ampliamento e/o adeguamento di asili nido esistenti agli standard previsti nel Regolamento regionale n. 4/2007;
c) Realizzazione o adeguamento agli standard previsti nel Regolamento regionale n. 4/2007, di altre strutture e servizi complementari per l’infanzia quali:micronidi e centri ludici per la prima infanzia;
d) Progetti pilota per la realizzazione di strutture per l’infanzia aziendali proposte dai Amministrazioni.
Risorse disponibili:
186.981.177 Euro
Data di scadenza:
22/06/2008
Soggetti beneficiari:
- Comuni della Regione Puglia, in forma singola o associata;
- Amministrazioni, classificate “Organismi di diritto pubblico” che realizzino progetti pilota di asili nido presso le proprie strutture operative, con l’impegno a destinare al meno il 10% dei posti disponibili all’utenza esterna;
- Istituzioni di Pubblica Assistenza e beneficenza (IPAB).
Riferimento di pubblicazione:
BURP n. 65 del 23-04-08
Finalità:
Incrementare i posti disponibili negli asili nido, per concorrere alla copertura della domanda complessiva, attualmente largamente insoddisfatta, perseguendo il target indicato dal P.O. FESR 2007-2013 teso a soddisfare una domanda pari ad almeno il 9,1% dei bambini di età compresa tra 0 e 3 anni e di almeno il 40% dei Comuni della Regione che attivino il servizio di asilo nido sul proprio territorio.
Forma e intensità delle agevolazioni:
Per ciascun programma di investimento presentato dalle Amministrazioni Comunali, l’agevolazione massima concedibile è pari a € 700.000,00.
Il contributo non potrà comunque superare il 75% della spesa ammissibile.
Verrà applicata una maggiorazione del contributo pari al 10% nel caso di iniziative promosse da comuni con popolazione inferiore ai 5000 con riferimento alla rilevazione ISTAT 2001.
Per i progetti pilota l’agevolazione massima concedibile ammonta ad € 800.000 ed il contributo non potrà superare il 60% della spesa ammissibile.
Sito di Provenienza: www.regione.puglia.it
Avviso Pubblico: http://www.regione.puglia.it/web/files/servizi_sociali/avv_pubb_fin_asili_nido.pdf