Il Comune Informa


Città di Monopoli
URP - Servizi di comunicazione ai cittadini

 

ASSESSORATO ALLA CULTURA

COMUNICATO STAMPA

 

Festa europea della Musica 2007

 

Primi segnali di una vivace e appassionante estate culturale.

Sbarca anche a Monopoli la Festa europea della Musica, appuntamento nato per iniziativa del Ministero della Cultura francese nel lontano 1982 e sviluppatosi ad oggi in tutta Europa ogni anno in occasione del 21 giugno, giorno del solstizio d’estate.

Già dal 1999, in Italia, la Presidenza del Consiglio ha concesso l’Alto Patrocinio alla manifestazione, riconoscendone ufficialmente l’interesse pubblico e la valenza culturale di diffusione della cultura musicale e di scambio tra le ricche realtà artistiche.

E quest’anno l’Amministrazione Comunale non ha voluto mancare all’appuntamento, promuovendo l’evento in loco, così come accade in altre grosse città italiane, e solo posticipandolo di un giorno (22 giugno) per motivi strettamente organizzativi.

Presso il suggestivo scenario di Cala Batteria, a partire dalle 19, si esibiranno ben 5 diverse band locali (IHSV, UROSS, ACQUASUMARTE, LA BIBLIOTECA DESERTA, 1100 BLUES MOBILE), che precederanno l’esibizione del noto e affermato Paolo Zanardi, in arrivo da Roma per l’evento, e introdurranno la special guest della serata: l’annunciato e attesissimo concerto del noto gruppo musicale dei Radiodervish, unica data e uscita nella zona.

I Radiodervish, che hanno ormai conquistato la scena internazionale, nascono a Bari nel 1997 dal sodalizio artistico tra Nabil Salameh e Michele Lobaccaro, già assieme nella precedente formazione Al Darawish. La differenza culturale delle loro origini dà vita a canzoni che sono intese come piccoli laboratori all’interno dei quali si svelano varchi e passaggi tra oriente ed occidente, le cui tracce sono i simboli e i miti delle culture del Mediterraneo, luogo di confine che unifica nel momento stesso in cui separa.

Ovviamente, tutti i concerti saranno dal vivo e gratuiti. A volere fortemente questa iniziativa, realizzata in sinergia con il Circolo Territoriale dell’ARCI di Bari, è stato l’ assessore alla Cultura , il prof. Michele Suma, che ha promosso l’intera organizzazione, curandone anche parte della direzione artistica.

Questo  appuntamento – spiega l’assessore Suma – è il primo di una lunga serie di eventi che andranno a caratterizzare, da un punto di vista qualitativo, la proposta culturale dell’estate monopolitana 2007. Con tale evento - tiene a sottolineare Suma – si intende rendere visibile la fervente attività musicale monopolitana, aprire la città alla scena nazionale e contribuire alla diffusione della “cultura della gioia”, come già annunciato alla mia nomina. L’appuntamento dovrebbe diventare istituzionale, accogliendo in futuro nuove formazioni e nuovi talenti, diventando, perché no, riferimento anche di altri gruppi della zona. Infine, non ho trascurato di valorizzare lo straordinario patrimonio naturale ed architettonico della nostra città individuando lo scenario di Cala Batteria, uno di quei siti che ben rappresentano l’identità dei luoghi di una città con una forte identità mediterranea”.

Ma ci sarà anche qualche intervista a sorpresa sul palco, a garantire che la festa è momento di socializzazione di storie, di racconti, di aneddoti sul fare musica e sul vivere piacevolmente la musica.

Non c’è dubbio che il valore dell’evento, la generosità nella preparazione della giornata, l’entusiasmo spontaneo del nuovo assessore e l’amicizia che la musica è capace di sviluppare contribuiranno  al successo dell’appuntamento, che ufficialmente apre le porte alla nuova stagione.

 

Dal Palazzo di Città, 14 giugno 2006