URP - Servizi di comunicazione ai cittadini
Sportello Informagiovani |
|
Regione Puglia |
Ministero del lavoro |
Corso di formazione Post-Laurea
Specialistica in diagnostica dei beni culturali
Bando di ammissione
La Regione Puglia ha approvato le graduatorie di cui all’Avviso pubblico per la presentazione di progetti
per attività formative cofinanziate dal F.S.E., dallo Stato e dalla Regione Puglia (POR Puglia 2000-2006, Asse II, Misura 2.3, Azione b), pubblicato nel BUR Puglia n. 89 del 7 luglio 2005, nel cui ambito il Consorzio L.C.A. (Laboratorio centro Aerofotografico) di Fasano
costituito ad iniziativa della Università degli Studi di Bari si è aggiudicato il progetto: Specialistica in diagnostica dei Beni culturali
Obiettivi del progetto formativo:
L’intervento formativo è finalizzato alla formazione di “Specialisti in Diagnostica dei Beni Culturali”. Il corso ha l’obiettivo di fornire le competenze in materia di tecniche di Telerilevamento applicate alla lettura globale del territorio (riprese da elicottero nelle bande del visibile, dell’infrarosso vicino e termico) ed intende accompagnare gli studenti, provvisti di Laurea, in un percorso formativo che risponda alle esigenze del mercato occupazionale nel settore dei beni culturali.
Destinatari dell’intervento:
Il corso è rivolto a giovani disoccupati, residenti in Puglia da almeno sei mesi, che abbiano conseguito la Laurea in Lettere e Filosofia con indirizzo artistico e/o archeologico, in Beni Culturali, in Architettura ovvero la Laurea in Scienze dei Beni Culturali, in Diagnostica per la Conservazione dei Beni Culturali, Diplomati in Operatore del Beni Culturali e Diploma in Diagnostica dei Beni Culturali.
Articolazione dell’iniziativa formativa:
L’azione formativa avrà la durata di 1000 ore con frequenza obbligatoria, di cui 488 ore di stage e visite di studio in Italia e all’estero.
La partecipazione al corso è gratuita. A ciascun allievo verrà erogata una indennità per ora di effettiva presenza, pari a 1,038 € ed il rimborso di spese di viaggio giornaliere, con servizio pubblico, dalla città di residenza al luogo di svolgimento del corso. Verrà inoltre fornito materiale didattico necessario.
Luogo di realizzazione dell’azione formativa:
Le attività di formazione si svolgeranno presso la sede del Consorzio a Fasano (BR)
Attestato:
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di specializzazione ai sensi della legge 845/78 e della legge regionale n. 15/02
Ammissione:
i candidati in possesso dei requisiti potranno presentare domanda di iscrizione al corso, recante contestuale dichiarazione del titolo di studio posseduto e della residenza, entro il giorno 12/10/2006
La domanda potrà essere inviata per raccomandata presso la sede del Consorzio in via Valletta, 4 – 72015 Fasano (BR), o trasmessa per fax ai numeri telefonici 0804426138 e 0805714429.
L’ammissione al corso avverrà a seguito di apposita selezione per itoli e colloquio, effettuata da una commissione di esperti nominata dal Consorzio.
Informazioni potranno essere richieste ai numeri telefonici 0804426138 e 0805714429 e 3475469950