FotogramMARE

10 importanti fotografi espongono al Castello

 

Sarà una delle proposte più prestigiose del cartellone culturale dell’estate monopolitana.

Fortemente voluta dal nuovo assessore alla cultura, FotogramMARE è una raffinata collettiva di fotografi che porta a Monopoli nove tra i più autorevoli esponenti della fotografia pugliese, e non solo.

Sarà il mare il comune denominatore dell’evento, promosso e curato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Monopoli, in collaborazione con la Biblioteca comunale “Prospero Rendella”.

E ad accogliere simbolicamente l’ importante evento sarà proprio quel mare che  abbraccia il castello Carlo V, dove sarà allestito un percorso di oltre 50 scatti in bianco e nero e a colore.

Un mare, segno identitario del nostro DNA culturale ed antropologico, ma questo volta ri/visto – è il caso di dire - in un ottica nuova e lirica, in cui emergono aspetti inediti e minimali di una terra,  il nostro Paese e la nostra Puglia, fondati sull’acqua.

Ma non solo. Uno spazio della mostra sarà dedicato alla proiezione di due suggestivi documentari, rispettivamente sui fari d’Italia e, ancor più preziosa testimonianza, sui faristi d’Italia, coloro che vivono la loro solitaria vita a contatto diretto con gli umori del mare, scoprendo dalle loro interviste i segreti del mare, dalla calma piatta alla tempesta.

I documentari andranno in onda ogni giorno alle ore 16.00, a disposizione dei turisti e degli amanti del mare.

Ma le foto accecheranno per la loro creativa bellezza gli occhi dei visitatori fino al 30 agosto, e porteranno le firme di Sergio Leonardi, Nicola AmatoBerardo Celati, Beppe Gernone, Loredana Moretti, Francesco Mezzina, Gianni Leone, Tani Scanni, Pino Pavone, Francesco Scagliusi.

Alla serata di inaugurazione, fissata per martedì 17 luglio, alle ore 20.00, oltre alla presenza degli autori, interverrano il Sindaco di Monopoli, avv. Paolo Antonio Leoci, l’Assessore alla Cultura, prof. Michele Suma e il responsabile organizzativo, Paolo D’Amore.

Una dedicata accoglienza alla stampa sarà riservata alle ore 19.00, sempre presso il Castello Carlo V, sede della mostra.

 

scarica la locandina in formato pdf  scarica