Bruno Ceccobelli
a-mare astratta-mente
testo di |
Sabato 3 Settembre ore 20.00 inaugurazione |
sarà presente l’artista
La mostra rimarrà aperta fino al 30 ottobre 2005
orario galleria |
Studio d’Arte Fedele
Piazza Garibaldi, 23
70043 Monopoli (BA)
Tel. 0808872378 - Fax 0808876564
Mobile 3351204798
studiodartefedele@tiscali.it
COMUNICATO STAMPA
Probabilmente la mostra di Ceccobelli, che viene accolta a Monopoli dalla Galleria Fedele, è una delle ricerche che si spingono più al cuore dell’esperienza dell’arte contemporanea.
Al centro dell’esplorazione e dell’anima pittorica di Bruno Ceccobelli, vi è la sofferta condizione dell’artista contemporaneo, ovvero la trasformazione del modello concettuale e freddo in una figura di nobile guerriero etico e spiritualista, che nel contrastare l’internazionalizzazione finanziaria dell’arte si rivolge contro l’effimero, per ritrovare l’essenza di un’immagine interiore fatta di colori e di orizzonti fantastici.
La mostra, denominata dallo stesso artista di Todi A–mare astratta-mente, tratta del tema del mare e del rapporto che i colori intrattengono simbolicamente con le masse d’acqua e le quantità di materia sensibile. Così come Gabriele Perretta scrive nel testo che in catalogo accompagna le opere in mostra: “…l’uomo razionale, sicuro e soddisfatto del suo progresso, come una statua guarda sempre nella stessa direzione.
Oltre i concetti di spazio, tempo, causalità non riesce ad intendere altro. Al contrario l’arte di chi coltiva lo spazio mitico, alla maniera di Bruno Ceccobelli vuole dire che è necessario entrare in un rapporto essenziale con l’illimitato. A partire da ciò, e seguendo le suggestioni consegnateci dai lavori come “Alba in visione”, “Altera”, “Io Miro”, “Manifesta”, “Navigare astratta-mente”, “Ricercare fisso”, “Vaso dell’orizzonte” nella pittura di Ceccobelli si compie ciò che egli stesso definisce la “radiografia dell’autore”, la radioscopia della sua poetica: “… i suoi pensieri, il suo stato mentale e contemporaneamente la testimonianza della sua visione del mondo”.