Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini
COMUNICATO STAMPA N.170
1° maggio 2009
“Guido Sobrio”, primo premio a Monopoli
Gli alunni del Primo Circolo sono stati premiati a Milano
Si è tenuta venerdì scorso all’Auditorium di largo Mahler, a Milano, la cerimonia conclusiva dell’edizione 2009 del concorso Cinema in sicurezza, il filmfestival della sicurezza stradale per le scuole organizzato da “Quattroruote” a cui ha anche partecipato il Comune di Monopoli grazie all’impegno della Polizia Municipale.
Il video realizzato dagli studenti delle prime classi della scuola elementare del primo circolo didattico di Monopoli ha vinto il primo premio nella sezione “Scuole primarie”. In particolare le classi interessate (1° E e 1° F) hanno realizzato insieme allo studio fotografico “Lo Scatto” un video di tre minuti sul tema dei limiti sull’alcol alla guida. L’iniziativa, che in città è stata denominata è “Guido Sobrio”, mirava a promuovere la sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale coinvolgendo direttamente gli studenti.
Undici i premi assegnati: ai primi classificati (uno per ogni ordine di scuola) è andato un pc, ai secondi classificati una fotocamera digitale e alle classi giunte terze una videocamera digitale. Tantissimi i video partecipanti nei quali gli studenti hanno dato prova di grande creatività realizzando spot e cortometraggi scegliendo tra i tre temi assegnati, il rispetto dei limiti di velocità, delle strisce pedonali e le norme sull’alcol e la guida. Gli oltre cento video partecipanti sono stati esaminati dalla giuria, composta dal direttore di Quattroruote, Mauro Tedeschini, dal comandate della Polizia locale di Milano, Emiliano Bezzon, da membri della Scuola di Polizia locale e della redazione del nostro giornale, affiancati da esperti di cinema e comunicazione, tra i quali Giancarlo Iozzia docente della scuola Arte e Messaggio del Comune di Milano.
PORTAVOCE SINDACO |