Palazzo di Città, ingresso Via dell’Erba n. 64, - Ufficio Commercio
Tel. 0804140.258 - fax 0804140.283
Orario: lun-mar-gio 9:00–12:00 / mar e gio 15:30–17:30
vincenzo.carrieri@comune.monopoli.ba.it
PROGRAMMA SVILUPPO RURALE 2007-2013
BUR 62/2010
Sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 62/2010 sono pubblicati alcuni bandi rientranti nel Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 della Regione Puglia.
Misura 214 – azione 1 “Agricoltura biologica”.
Mira a fornire un sostegno economico alle aziende agricole per l’introduzione o il mantenimento di metodi di produzione biologica
I soggetti che intendono presentare domanda di aiuto sono obbligati, preventivamente, alla costituzione o all’aggiornamento del fascicolo aziendale, sul portale SIAN per il tramite di soggetti abilitati e riconosciuti dall'AGEA.
Le domande vanno presentate in forma telematica utilizzando le funzionalità disponibili sul portale SIAN (www.sian.it) gestito dall’AGEA, per il tramite dei CAA, o dei tecnici abilitati dalla Regione Puglia, o tramite gli Uffici provinciali dell’Agricoltura della Regione Puglia (solo in caso di detenzione del fascicolo aziendale) o dallo stesso beneficiario. I tecnici abilitati dovranno preventivamente presentare al Sevizio Agricoltura della Regione la richiesta di autorizzazione all'accesso utilizzando la modulistica allegata al bando.
L’accesso al portale SIAN (www.sian.it) per la compilazione, la stampa e rilascio della domanda sarà consentito a partire dal 17 aprile 2010 e fino al 17 maggio 2010.
Allegato. Misura 214 Agricoltura Biologica
Misura 122 Accrescimento valore economico foreste
Obiettivo è il potenziamento delle produzioni e del livello di competitività del sistema imprenditoriale forestale pugliese adottando appropriate forme di gestione selvicolturale sostenibile che mirino alla rivalorizzazione economica produttiva dei soprassuoli boscati esistenti. Si intende, altresì, favorire processi di aggregazione gestionale basate su forme associative degli imprenditori forestali.
Le azioni della misura ammissibili al finanziamento sono:
azione 1: Miglioramento boschi esistenti produttivi;
azione 2: Investimenti per prima lavorazione del legname.
Possono partecipare al bando:
- i Comuni o loro Associazioni che operano con legittimo titolo di possesso su superfici forestali di proprietà di comuni o privati;
- i privati o loro Associazioni che operano con legittimo titolo di possesso su superfici forestali di proprietà di comuni o privati, con regolare iscrizione al registro delle imprese della Camera di Commercio.
Coloro che intendono presentare domanda di aiuto sono obbligati, preventivamente, a costituire e/o aggiornare il fascicolo aziendale, sul portale SIAN per il tramite:
• dei Centri di Assistenza Agricola (CAA), autorizzati dall’AGEA (riportati sul sito www.agea.gov.it );• della Regione Puglia; • dei liberi professionisti, muniti di opportuna delega per la presentazione della domanda, ai sensi della circolare AGEA n.19/2009.La domanda di aiuto, redatta secondo lo schema disponibile sul portale www.sian.it, deve essere compilata, stampata e rilasciata sullo stesso sito a partire dall’8 maggio 2010 e fino al 7 luglio 2010.
Allegato. Misura 122 Accrescimento valore economico foreste
Misura 221 “Primo imboschimento dei terreni agricoli”
Obiettivo dell’intervento è la diffusione della presenza del bosco e delle colture legnose forestali, al fine di ridurre gli effetti negativi causati dall’intensificazione dell’attività agricola.
Le azioni della Misura ammissibili all’aiuto sono:
1 - Boschi permanenti
2 - Fustaie a ciclo medio-lungo
3 - Impianti a rapido accrescimento
4 - Fasce protettive e corridoi ecologici.
Possono beneficiare degli aiuti:
- gli agricoltori, singoli o associati;
- le persone fisiche ed entità di diritto privato, singoli ed associati,
- i Comuni, singoli ed associati.
Sono esclusi gli agricoltori che beneficiano del prepensionamento.
Un singolo richiedente può presentare un'unica domanda di aiuto per accedere ai benefici previsti per tutte le azioni.
Il richiedente deve dimostrare il legittimo possesso del terreno agricolo che intende imboschire.
La superficie minima d’intervento è di 2,0 Ha, ridotta a 1,0 Ha per le province di Brindisi e Lecce.
Coloro che intendono presentare domanda di aiuto sono obbligati, preventivamente, a costituire e/o aggiornare il fascicolo aziendale, sul portale SIAN per il tramite:
• dei Centri di Assistenza Agricola (CAA), autorizzati dall’AGEA (riportati sul sito www.agea.gov.it );
• della Regione Puglia;
• dei liberi professionisti, muniti di opportuna delega per la presentazione della domanda, ai sensi della circolare AGEA n.19/2009.
La domanda di aiuto, redatta secondo lo schema disponibile sul portale www.sian.it , deve essere compilata, stampata e rilasciata sullo stesso sito a partire dall’8 maggio 2010 e fino al 7 luglio 2010.
Allegato. Misura 221 Primo imboschimento dei terreni agricoli