CITTA’ DI MONOPOLI

Assessorato alle Attività Produttive

 

PIANO STRATEGICO DELL’AREA CENTRO MERIDIONALE

 

Oggi 7 maggio c.a. si è tenuto, presso la sala consiliare del Comune di Monopoli, il primo Forum di incontro, coordinato dal Comune di Monopoli, con amministratori ed imprenditori per gli indirizzi del Piano Strategico.

Erano presenti i sindaci ed i rappresentanti dei comuni aderenti : Alberobello, Avetrana, Castellana G., Fasano, Francavilla F., Locorotondo, Manduria, Martina F., Noci, Polignano, Putignano, Sava, Villa Castelli; ad accoglierli vi erano il Sindaco Avv. Leoci, l’Assessore alle Attività Produttive -  vice sindaco  Antonio Guccione ed il Presidente del Consiglio dott. Antonio Dibello.

E’ stata presentata la proposta di piano, il cui obiettivo generale  può essere sintetizzato nello slogan  -Area centro-meridionale: qualità dell’ambiente, del lavoro e della vita. Un ponte fra i due mari- .


Costruire  un territorio, in cui la qualità della vita degli abitanti sia l’obiettivo principale, seguita dalla qualità dell’ambiente e dalla qualità dello sviluppo economico (sviluppo sostenibile) è la visione del PIANO STRATEGICO.


Tale proposta, accolta dai partecipanti, rappresenterà lo strumento di programmazione che coordinerà tutti gli altri piani e, quindi, orienterà i finanziamenti comunitari.

A breve sarà istituito un ufficio di Piano che curerà i procedimenti amministrativi, costituirà un gruppo di coordinamento ed un team di ricerca,  per definire il PIANO.

Il Forum, da oggi già operativo, garantirà la partecipazione attiva delle amministrazioni aderenti e dei propri soggetti sociali ed economici, per una condivisione di saperi e di obiettivi  da raggiungere nei prossimi anni.

La riunione  è stata caratterizzata da  una partecipazione propositiva e collaborativa, nella consapevolezza che lo sviluppo economico e la riqualificazione del territorio riguardano l’intera area centro-meridionale pugliese.

Dal Palazzo di Città, 7 maggio 2005