I N S A B B I A V E R I T A S
1 8 N O V E M B R E 2 0 0 8
ORE 16.00 - 20.00 / MONOPOLI
Sala “Terre Parlanti”- Palazzo S. Giuseppe Vico Acquaviva, 18
|
In collaborazione con
Provincia di Bari
|
Comune di Monopoli
|
Vetrerie Meridionali Castellana Grotte |
Il progetto, Idee per la promozione del volontariato, “In sabbia...veritas” vuole trattare il tema della diversità atraverso l’utilizzo di un videoart quale canale di comunicazione.
La videoarte si serve di simboli, colori e musica per precise finalità comunicative che non si fermano ad una pura documentazione della realtà ma, coinvolge emozionalmente lo spettatore, perché intervenendo sul reale attraverso percezioni, lo mette in una posizione di critica ed Epoquè Trascendentale (sospensione del giudizio) che lo porta ad una introspezione personale.
“L’anonimità può celare la bellezza della particolarità”
La materia che si trasforma e da informe diviene oggetto. Nel passaggio della creazione una magia ne può determinare la sua unicità tra ciò che normalmente è stereotipia. E dall’utilizzo della materia fine a sé stessa e subito gettata via, si passa alla ricerca poetica e all’armonia dell’essenza che oltrepassa i parametri dell’estetica. L’anonimità può celare la bellezza della particolarità. E’ un viaggio alla scoperta dei confini nascosti perché ogni cosa può essere bellezza. Il bello non è più ciò che appare ma ciò che è, nella sua unicità/necessità. |
Interverranno:
Prof. G. ELIA - Docente di Pedagogia Speciale presso la Fac. di Scienze della Formazione, Università di Bari Dott. A. CHINDEMI - Neuropsichiatra infantile presso l’ospedale Miulli, Acquaviva delle Fonti A. CAMPANELLA - Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Monopoli Dr.ssa M.L. CALEFATI - Responsabile del progetto, Pedagogista clinico R. FRANCO - Presidente CSV “San Nicola” per la Provincia di Bari R. MASTROSIMINI - Regista Videoart “In Sabbia Veritas” A. ZAZA - Assessore Servizi Sociali per la Prov. di Bari
|
L’Associazione Animamundi nasce ed opera con finalità tese a favorire lavori di rete sociale con obiettivi solidaristici per promuovere e valorizzare una cultura che tende a riconoscere l’individuo come persona insostituibile nella sua individualità.
CSV SAN NICOLA per la provincia di Bari Il Centro di Servizio al Volontariato “San Nicola” nasce nel 2002 in risposta all’ iniziativa dell’ Comitato di Gestione Puglia del Fondo Speciale per il Volontariato, per dotare la realtà territoriale pugliese di uno strumento idoneo alla promozione, al sostegno ed alla qualificazione del volontariato, in linea con quanto previsto dalla Legge 266 del 1991.
Il Centro si pone l’obiettivo di diffondere la cultura della solidarietà, valorizzare le competenze maturate all’ interno del volontariato, creare una “rete” di sinergie tra le Associazioni e coniugare lo spirito di gratuità e la gestione economica delle risorse.
tel. 080 5648857/0805640817 · fax: 080 5669106 · web: www.csvbari.com | |