23 dicembre 2009
Ricerca petrolio, sinergia tra istituzioni
L'Amministrazione Comunale si impegna ad elaborare un ordine del giorno
Ricorso al Tar Puglia entro il termine ultimo del 15 gennaio, un impegno della Regione Puglia a programmare un incontro a Roma con il Ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo e la proposizione da parte del Comune di Monopoli di un ordine del giorno da sottoporre ai Comuni interessati.
È l’esito del tavolo istituzionale permanente promosso presso Palazzo di Città dal Sindaco di Monopoli Emilio Romani e dall’Assessore alle Attività Marinare Pierantonio Munno per discutere della questione dei tre permessi di ricerca idrocarburi richiesti dalla società Northem Petroleum nelle acque antistanti la costa compresa tra Bari e Brindisi. Alla riunione pubblica hanno partecipato, tra gli altri, l’onorevole Pierfelice Zazzera, l’Assessore all’Ambiente della Regione Puglia Onofrio Introna e i rappresentanti istituzionali dei Comuni interessati.
Il tavolo ha accolto favorevolmente la proposta giunta dal Sindaco di Monopoli Emilio Romani di attivare, tramite la Regione Puglia, tutti i canali possibili per programmare un incontro della delegazione istituzionale con il Ministro dell’Ambiente. È, altresì, emersa la volontà unanime di dare mandato alla Regione Puglia di ricorrere al Tribunale Amministrativo Regionale entro i 60 giorni dalla pubblicazione del decreto ministeriale sulla Gazzetta Ufficiale (termine ultimo 15 gennaio). Infine, l’Amministrazione Comunale di Monopoli si è impegnata ad elaborare un ordine del giorno da sottoporre al’attenzione di tutte le Amministrazioni Comunali del territorio.