Città di Monopoli
URP - Servizi di comunicazione ai cittadini
Assessorato all’Agricoltura
Costituzione di un tavolo olivicolo monopolitano
Il giorno 20 ottobre 2006 alcune organizzazioni operanti nel settore olivicolo di Monopoli ed esattamente:
l’Associazione tra frantoi e cooperative olivicole Terre del Levante
l’Oleificio Cooperativo di Monopoli
la Cooperativa Madonna del Rosario
la Chemiservice sas
la sezione comunale della Coltivatori Diretti
la sezione comunale della Confederazione Italiana Agricoltori e
l’Assessorato all’Agricoltura del Comune di Monopoli
hanno costituito il tavolo olivicolo monopolitano.
Lo scopo di tale iniziativa è quello di riportare la realtà agricola ed in particolare l’olivicoltura al centro del tessuto sociale ed economico di Monopoli.
Da sempre olivo e Monopoli sono un binomio inscindibile, gli agricoltori, le produzioni e il territorio olivicolo raccontano come ancora oggi l’olivicoltura monopolitana sia un asse importante della nostra economia, raccontano di un patrimonio orale di saperi e conoscenze di grande valore culturale, raccontano di un territorio fatto di olivi secolari, di muretti a secco, di masserie di grande bellezza.
I promotori del tavolo olivicolo per raggiungere gli obiettivi prefissati hanno messo in cantiere una serie di iniziative tra cui la
1^ festa dell’olio extravergine di oliva di Monopoli
che si svolgerà il 10 dicembre 2006 con due momenti ben distinti; la mattina in piazza Manzoni dalle ore 9,00 alle ore 13,00, dove saranno posizionati degli stands che permetteranno ai produttori olivicoli, alle cooperative e ai frantoi di Monopoli di presentare l’olio extravergine di oliva della nuova campagna olivicola. Inoltre è previsto uno stand degustativo/aperitivo e il concerto dell’Orchestra Municipale Balcanica.
Nel pomeriggio della domenica 10 dicembre 2006 dalle ore 17,00 alle ore 21,30 presso il palazzo San Martino, ci sarà un incontro dedicato all’olio extravergine di oliva con prove di assaggio a cura del Dott. Giorgio Cardone.
Si affronteranno altri temi sempre legati all’agricoltura e all’olivicotura come l’ambiente e l’alimentazione con la proiezione del video Vendesi Ulivi e del film Super Size Me.
Durante questa giornata, della 1^ festa dell’olio extravergine di oliva di Monopoli, sarà presentato il concorso di idee per la realizzazione di un logo che identifichi le produzioni olivicole di Monopoli, che vede protagonista l’Istituto d’Arte di Monopoli.
Inoltre, sarà comunicato l’attivazione di un numero verde che permetterà ai cittadini di Monopoli di ricevere a casa senza ulteriori spese l’olio extravergine di oliva di Monopoli prodotto da un produttore, da una cooperativa o da un frantoio che fanno parte del tavolo olivicolo.
È una iniziativa dei promotori del tavolo olivicolo di Monopoli.
Assessorato all’Agricoltura di Monopoli – Associazione tra frantoi e cooperative olivicole Terre del Levante – Chemiservice sas – Oleificio Cooperativo di Monopoli – Cooperativa Madonna del Rosario di Monopoli – Sezione Comunale Coltivatori Diretti - Sezione Comunale Confederazione Italiana Agricoltori