Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini
COMUNICATO STAMPA N. 41
13 marzo 2009
Rifiuti ed energia, se ne parla in un convegno
Promosso dall’Associazione ‘Progetto Città futura’
E’ indetta per martedì 17 marzo alle ore 18 presso la sala consiliare del Comune di Monopoli la conferenza stampa di presentazione del convegno “Rifiuti ed energia: Innovative soluzioni nel rispetto dell’ambiente” promosso dall’Associazione ‘Progetto Città Futura’ in collaborazione con il Comune di Monopoli e le aziende Matrix Strategic Solutions e Em-Italy.
«Ciò che è successo in Campania si dice non possa succedere in Puglia. Sta di fatto che la Magistratura è sempre più concentrata sullo stato dell’arte dei rifiuti sul territorio pugliese, procedendo a sequestri e imposizioni di chiusure discariche e termovalorizzatori», afferma l’Avv. Filippo Grattagliano, presidente dell’Associazione ‘Progetto Città futura’. «Il decreto Ronchi», continua Grattagliano, «già stabiliva come avrebbe dovuto essere gestito il ciclo dei rifiuti, spostando l’attenzione dalla logica dello smaltimento indifferenziato a quella di una gestione ambientale sostenibile, ponendo come priorità la prevenzione, il riutilizzo e la riduzione a monte dei rifiuti. Oggi occorre seguire tre obiettivi: la protezione dell’ambiente nelle attività di recupero e smaltimento dei rifiuti; la cooperazione tra pubblico e privato e l’applicazione del principio di chi inquina paga. Per questo l’attenzione si sta spostando sugli impianti e sulle nuove tecnologie».
Nel corso del convegno in programma per il prossimo 19 marzo alle ore 17 presso l’Hotel Clio di Monopoli sarà spiegato come oggi vi sia, a livello mondiale, una tecnologia basata su microorganismi che ha risolto tutte le problematiche legate al processo di stabilizzazione biologica aerobica delle biomasse umide. I relatori della Matrix Strategic Solutions avranno modo di presentare un innovativo processo tecnologico, finalizzato al trattamento e allo smaltimento dei rifiuti indifferenziati e a ricavare energia nel totale e pieno rispetto dell’ambiente.
PORTAVOCE SINDACO |