URP - Servizi di comunicazione ai cittadini

Sportello Informagiovani
Via Garibaldi n° 6 - tel. 800253735
informagiovani@comune.monopoli.ba.it
Orario:
dal lunedì al venerdì 17.00-20.00
sabato 9.00-12.00 / 17.00-20.00

 
 
 

Unione Europea
Fondo Sociale Europeo 

 

Ministero del Lavoro
e delle Politiche Sociali

 

Regione Puglia

 

 

 
 

Bando di selezione del Corso di formazione

cofinanziato dal FSE, dallo Stato e dalla Regione Puglia

 

Tecnico della conservazione e stabilizzazione del suolo

 

POR Puglia 2000-2006 - Mis. 1.10 - Az.b - Avviso n. 5/2005

 

Numero di partecipanti: 16 (di cui 8 donne)

Durata in ore: 8001

Data di scadenza iscrizioni: 29 settembre 2006

Costo di iscrizione: gratuito

Requisiti di partecipazione: inoccupati o disoccupati in possesso di qualifica o titolo di studio di scuola media di 2° grado o laureati

 

Figura professionale:

Ai corsisti, alla fine del percorso formativo, verrà riconosciuta la qualifica di Tecnico della conservazione e stabilizzazione del suolo, saranno cioè operatori addetti alle attività di realizzazione di opere di difesa e conservazione del suolo a mezzo di tecniche di ingegneria naturalistica per la salvaguardia e la tutela del territorio e delle attività economiche in esso ricadenti.

 

Modalità di iscrizione:

Saranno ammessi al Corso, previa selezione, i candidati che presenteranno entro e non oltre il 29 settembre 2006, presso la segreteria di Formedil bari, la domanda di partecipazione (come da modello disponibile presso la sede di Formedil Bari e sul sito www.formedilbari.it).

 

Struttura del programma formativo:

Presentazione del corso e storia dell'ingegneria naturalistica; normative nazionali e regionali; Sicurezza sul lavoro; L'ambiente e le tecniche di interventi ecocompatibili; scelta delle piante delle tecniche di ingegneria naturalistica; Informatica; topografia; Stabilizzazione dei versanti; Tecniche di recupero di cave dismesse; Interventi antierosivi; Difesa delle infrastrutture lineari; Visite guidate; Stage pratico-applicativo.

 

Articolazione delle attività:

Il percorso formativo, con frequenza obbligatoria, si articolerà in:

applicazioni pratiche in aula attraverso lavori di gruppo, analisi di casi, esercitazioni; visite di studio, incontri con tecnici, stage in azienda e amministrazioni pubbliche.

 

Modalità di selezione dei partecipanti:

la fase di selezione ha l'obiettivo di verificare: le competenze di base, le competenze tecnico-operative di soglia, la motivazione alla partecipazione al corso.

La selezione prevede test e breve colloquio orale.

A parità di condizioni, sarà ammesso alla frequenza del corso il candidato residente presso i comuni appartenenti alle comunità Montane, ovvero i comuni in cui ricadono, in tutto o in aperte, le aree protette nazionali istituite ai sensi della legge 394/91, le aree SIC e ZPS (individuate ai sensi delle Direttive comunitarie n. 92/43 e n. 79/409) e le aree protette istituite ai sensi della L.R. n. 19/97

 

FORMEDIL BARI - Trav. al n. 364 di via Napoli n. 2 - Bari

www.formedilbari.it   -  tel. 080 5347245  -  fax 080 5347246  -  email: info@formedilbari.it