URP - Servizi di comunicazione ai cittadini
Sportello Servizio Nuove Imprese e Finanziamenti Assessorato Attività Produttive Via Garibaldi n° 12 - tel. 080/4140272 sviluppolocale@comune.monopoli.ba.it Orario: Lun/Merc/Ven. 9:00 – 11.30 Tutti i pomeriggi 16:00 - 18:00 |
home » Sportello Servizio Nuove Imprese
REGIONE PUGLIA
|
Soggetti beneficiari:
Imprenditori agricoli che conducono, nel territorio pugliese, superfici investite ad agrumeto o strutture vivaistiche per la realizzazione e la salvaguardia del materiale agrumicolo di moltiplicazione
Nello specifico i soggetti interessati sono:
- titolari di impresa agricola individuale;
- rappresentante legale di: società di persone, società di capitali, cooperativa agricola di conduzione, consorzi di vivaisti, consorzi di tutela e valorizzazione che nell’atto costitutivo o statuto prevedano quale oggetto sociale l’esercizio dell’attività agricola.
Finalità:
La finalità generale è l’ammodernamento dell’agrumicoltura esistente nel territorio pugliese, attraverso la riconversione varietale e il miglioramento qualitativo dell’offerta, senza aumentare la superficie agrumicola.
In particolare:
- Favorire la ristrutturazione e la riconversione degli impianti agrumicoli su tutto il territorio regionale;
- Favorire il consolidamento dell’agrumicoltura in zone vocate, in riferimento agli aspetti agronomici e produttivi;
- Migliorare lo standard fitosanitario mediante l’utilizzo di materiale di propagazione di categoria Certificato, stato sanitario virus controllato e virus esente, e di categoria C.A.C. (Conformità Agricola Comunitaria);
- Attuare la riconversione varietale con cultivars di pregio, richieste dal mercato;
- Incentivare le produzioni IGP della Puglia, ovvero dei prodotti di qualità certificata;
- Realizzare, riorganizzare e ammodernare le strutture vivaistiche per la salvaguardia del materiale agrumicolo di moltiplicazione;
- Incrementare la concentrazione delle produzioni e, quindi, dell’offerta dei prodotti, attraverso la costituzione di strutture associative.
Forma e intensità delle agevolazioni:
Il volume massimo d’investimento ammissibile a finanziamento non può essere superiore ad € 200.000,00, ivi comprese le spese generali e tenuto conto anche di eventuali investimenti già finanziati o in corso di finanziamento.
L’aiuto è concesso sotto forma di contributo in conto capitale, ed è pari al:
− 50% del volume d’investimento ammissibile se la superficie aziendale totale (SAT) ricade prevalentemente (oltre il 50%) in zona montana o svantaggiata ai sensi della normativa comunitaria; − 40% del volume d’investimento ammissibile se la SAT ricade prevalentemente (oltre il 50%) in zone normali.
Per gli investimenti realizzati da giovani agricoltori l’ aiuto è pari al 60% nelle zone montane o svantaggiate ed al 50% nelle altre zone.
Riferimento di pubblicazione:
BURP n. 85 del 14-06-07
Data di scadenza:
13/08/2007
Sito di provenienza: www.regione.puglia.it