PORTAVOCE SINDACO
Dott. Sandro Scarafino
Via Garibaldi n. 6, 70043 Monopoli (BA)
Tel. 080 41 40 240 - Fax 080 41 40 241 – Cell. 338 8321550
E-MAIL:
portavoce@comune.monopoli.ba.it


 COMUNICATO STAMPA N.376
5 novembre 2009

Arrivano gli smokepoint e le toilette per cani
L’iniziativa è promossa dall’Assessorato all’Ambiente e dal Comando di P.M.

 
Puntare a una Monopoli più pulita, liberando le strade e le piazze dai mozziconi di sigaretta e dagli escrementi dei cani. Con questo obiettivo l’Assessorato all’Ambiente in collaborazione con il Comando della Polizia Municipale ha proceduto all’installazione di quattro smokepoint e di dieci postazioni per la distribuzione del sacchetto e conferimento dell’escremento degli “amici a quattro zampe”.

Gli smoke point sono delle colonnine in acciaio. La raccolta dei mozziconi di sigaretta avviene attraverso l’apertura nella parte superiore dotata di una griglia forata su cui è possibile spegnerla prima di gettarla nel contenitore e la cui conformazione ostacola l’immissione di rifiuti diversi. Semplice anche l’uso delle postazioni per la raccolta degli escrementi dei cani: si estrae un sacchettino, lo si rivolta su di una mano come un guanto, si raccoglie l’escremento e si cestina il sacchettino nel bidoncino dei rifiuti situato al di sotto. Con ciò si garantisce che durante lo svuotamento del bidoncino dei rifiuti nessuno possa venire a contatto diretto con gli escrementi di cane.  
 

Le colonnine in acciaio degli smoke point sono state installate nei pressi dei luoghi di maggiore frequentazione: Piazza Vittorio Emanuele, Piazza Manzoni, all’ingresso della Villa Comunale e nell’atrio di Palazzo di Città. Le toilette per cani, invece, sono presenti in Piazza Vittorio Emanuele (nei pressi del Bar Smeraldo), Piazza S. Antonio, Piazza Manzoni, Piazza Milite Ignoto, Piazza Falcone Borsellino, Piazza Garibaldi (nei pressi del Bar Venezia), Piazza Nino Rota, all’ingresso della Villa Comunale, presso la stazione ferroviaria e in via Lepanto vicino l’Ufficio postale.                

“Si tratta di un ulteriore tassello della politica ambientale che sin dal suo insediamento questa Amministrazione Comunale ha voluto perseguire”, sottolinea l’Assessore all’Ambiente Antonio Rotondo. Che precisa: “Il decoro urbano è il nostro biglietto da visita e per questo puntiamo sul contributo dei cittadini, sperando che sappiano accogliere il nostro invito”.