SOCIETÀ DI STORIA PATRIA PER LA PUGLIA
SEZIONE DI MONOPOLI

 

Giovedì 7 giugno 2007
alle ore 18.30
presso il Salone Parrocchiale della Chiesa di S. Antonio a Monopoli

il prof. Luigi Reho
terrà una conferenza sul tema:

Slavismi nel dialetto di Monopoli

COMUNICATO STAMPA

La Sezione di Monopoli della Società di Storia Patria per la Puglia prosegue con il suo programma di iniziative culturali proponendo una conferenza del prof Luigi Reho sugli Slavismi nel dialetto di Monopoli, che si terrà giovedì 7 giugno 2006 alle ore 18,30 presso il Salone Parrocchiale della Chiesa di S. Antonio a Monopoli.

Il prof Reho ha dedicato per decenni le sue energie allo studio del dialetto di Monopoli, fino a realizzare quella straordinaria opera che è il Dizionario etimologico del Monopolitano.

Lo studio degli etimi, approfondito dall’illustre glottologo, ha consentito di individuare gli apporti mutuati da varie lingue in seguito alle diverse forme di interazione verificatesi nei secoli: scambi culturali e commerciali, occupazioni, ecc.

Dopo aver esaminato il contributo dello spagnolo al nostro dialetto, con un interessantissimo articolo pubblicato sul numero 6 di Monopoli nel suo passato, il prof Reho illustrerà le tracce lasciate dalle lingue slave, di cui è profondo conoscitore, avendo curato la traduzione di poeti ungheresi e la redazione del vocabolario bulgaro.