Città di Monopoli
URP - Servizi di comunicazione ai cittadini

Assessorato alle Attività Produttive

 

 

Nella quasi europea Romania,

il vicesindaco Guccione firma protocollo di gemellaggio

tra Monopoli e Lugoj


La città di Monopoli lancia un messaggio di amicizia e di sinergia economico-culturale nei confronti della Romania. E’ questo, in sintesi, il bilancio di un significativo accordo di gemellaggio siglato tra la nostra città e quella di Lugoj.

A rappresentare la comunità monopolitana, in veste istituzionale, il vice sindaco e Assessore alle Attività Produttive, Antonio Guccione, che ha creduto sin dall’inizio nell’importanza di questo scambio socio-economico e culturale. Ma la particolarità di questo nuovo gemellaggio sta nel fatto che esso assume i caratteri istituzionali solo dopo un precedente incontro nato direttamente tra la locale Scuola media “A. Volta” (retta dal prof. Gerardo Gillini) e la scuola n. 2 di Lugoj.

Insieme all’Assessore Guccione, nella tre giorni di permanenza rumena, erano presenti anche l’Assessore comunale ai Servizi Sociali, Cecilia Matera, il Segretario Generale, dott. Porcelli, e il consigliere comunale, nonché presidente della II° Commissione comunale, Avv. Giuseppe Ciaccia.

Nel corso di una cerimonia ufficiale, organizzata lo scorso 1 dicembre, alla quale erano presente anche il Sindaco rumeno Martinescu, il vice Sindaco Guccione ha sottolineato il valore che tale iniziativa assume alla luce della vicinissima entrata in Europa della Romania, il cui ingresso è fissato per il prossimo 1 gennaio.

A richiamare le comuni radici europee anche Martinescu, il quale ha ricevuto in dono dall’Amministrazione comunale una targa con l’effige della nostra città.

“E’ stata e sarà – tiene a precisare Antonio Guccione - una azione ricca di prospettive ed è principalmente uno strumento straordinario di azione interculturale fra Regioni diverse dell’Europa: vince pregiudizi, procura un incontro umano, ma soprattutto imbastisce una prospettiva unitaria tra le diversità europee”. Senza dimenticare – sottolinea l’assessore alle Attività Produttive – che questa tipologia di gemellaggio verifica complementarietà economica fra Città di Regioni distanti ma, ormai, solo da un punto di vista geografico ed avvicina le prospettive di sviluppo individuate dalla strategia del “Corridoio 8” che punta alla espansione economica della nostra Nazione verso i mercati dell’Oriente.

Si tenga conto che Lugoj (città di circa 44.400 ab.) collocata nel distretto di Timis, 50 km a EST di Timisoara, a 125 m sul f. Timis, è mercato agricolo (cereali, uva da vino) con industrie alimentari, tessili e dei materiali edili.

Tutto ciò, invece, per ciò che concerne i rapporti tra i due istituti scolastici ha certamente favorito la creazione di autentici legami di amicizia fra giovani di lingue e costumi diversi, ma soprattutto contribuisce a rimuovere pregiudizi e luoghi comuni, coerentemente con le finalità etiche e civili dell’educazione scolastica, di arricchire e ampliare i propri orizzonti umani e culturali.