CITTÀ DI MONOPOLI
Patrocinio

Assessorato alla Cultura

 

 

La storia di Monopoli
dal Fascismo ai giorni nostri

 

Lunedì 13 giugno 2005, ore 19.00
Hotel Vecchio Mulino 

Viale Aldo Moro – Monopoli

presentazione del libro

 

448 pagine, 485 foto
Libro in vendita: in tutte le librerie e le edicole di Monopoli

presso lo studio dell’autore Stefano Carbonara
in Via Sammarelli, 5 - Monopoli - Tel. 080.747632 - sunflower@media.it

 Programma della serata

 

Saluto:

Paolo Antonio Leoci, Sindaco di Monopoli

 

Interventi:

Lino Angiuli, poeta e scrittore

Antonio Bini, professore di storia e filosofia

Eustachio Cazzorla, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno

Martino Cazzorla, giornalista di Telenorba

Mauro Denigris, giornalista di Antenna Sud

Vito Giannulo, giornalista Rai

Pietro Mezzapesa, senatore

Vito Saponara, presidente Istituzione Biblioteca “L. Russo”

Gianni Tanzariello, giornalista e presidente Canale 7

 

Coordinamento:

Maria Angela Mastronardi, rivista Portanuova

 


La narrazione tocca gli aspetti storici, amministrativi e politici della città di Monopoli, con schede informative riguardo agli avvenimenti sociali, economici e culturali più significativi.

Il testo è corredato da numerose immagini. La sequenza è puntualmente cronologica. I fatti sono riportati come desunti dagli atti, dalle delibere e dalla documentazione storica esistente negli archivi comunali, degli enti, dei partiti, dei ministeri, delle biblioteche e di privati cittadini.

Si parte dagli anni del fascismo, guardati a grandi linee attraverso la cronologia degli avvenimenti e delle immagini, i podestà, l’organizzazione sociale e militare, i fasti dell’epoca, lo squadrismo.

La ricostruzione è più mirata a partire dal secondo dopoguerra: le amministrazioni provvisorie del CLN, lo stato di fame della popolazione, i primi provvedimenti per la rinascita della città.

Dei periodi amministrativi si tracciano i risultati elettorali comunali, i voti conseguiti dai partiti e dai consiglieri, le giunte elette, i provvedimenti adottati, i progetti definiti, i lavori eseguiti, gli interventi e le dichiarazioni dei protagonisti.

Nello stesso quadro temporale si inserisce il rendiconto dei risultati delle elezioni provinciali, regionali e politiche, dei referendum. Per i deputati, i senatori, i consiglieri provinciali e regionali, i sindaci, si riporta un breve profilo biografico.

A margine sono inserite schede con riferimento alla vita sociale della Chiesa, delle scuole, delle associazioni, delle società sportive, della criminalità locale.

Dell’ultimo periodo amministrativo iniziato nel 2003, si riportano solo dati corredati da immagini.

Segue una scheda cronologica dei sindaci di Monopoli dal 1809 al 2005 e dei segretari comunali del dopoguerra, della vita amministrativa dell’IPRAB, dell’Ente Ospedaliero, dell’USL e dell’ASL.

Sono quindi riportate le notizie sull’informazione, la stampa, le TV e le radio del dopoguerra, con i nomi dei giornali, dei giornalisti e dei collaboratori, degli scrittori, dei poeti e dei libri pubblicati, le immagini degli esponenti principali.

Non manca uno sguardo sulla città, con fotografie aeree, dati sul territorio, statistiche sulla popolazione, sull’istruzione, sull’economia e sulle aziende locali più rappresentative.

L’ultima parte riguarda la vita dei partiti con la cronologia e le immagini dei protagonisti.

Stefano Carbonara