Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini
COMUNE DI MONOPOLI
ASSESSORATO AI SERVIZI SOCIALI
TAXI SOCIALE
FINALITA’ DEL SERVIZIO. Il Comune di Monopoli avvia il servizio di “TAXI SOCIALE” con la finalità di garantire il pieno esercizio dei diritti civili e sociali, nonché una migliore qualità della vita, ai cittadini che versano in condizioni oggettive di svantaggio e presentano difficoltà ad accedere ai normali mezzi di trasporto.
DESTINATARI. Questo tipo di prestazione viene fornito gratuitamente a persone che vivono lontane dal centro abitato, dai mezzi di trasporto, dai servizi; presentano un’autosufficienza ridotta o una possibilità documentata (anche temporanea) a non poter utilizzare altri mezzi; non hanno familiari di riferimento o con situazioni familiari altamente multiproblematiche. In particolare, il servizio si rivolge principalmente a:
a) anziani (non autosufficienti o parzialmente autosufficienti) o persone equiparate, ai sensi delle vigenti disposizioni;
b) persone adulte in possesso di invalidità civile, o affette da momentanea e certificata patologia invalidante, impossibilitate ad usare altri mezzi;
c) pazienti oncologici;
d) disabili certificati, ai sensi delle vigenti normative.
TIPOLOGIA DEI TRASPORTI. Il servizio di “TAXI SOCIALE” consente di effettuare viaggi, individuali o collettivi, normalmente entro il territorio del Comune di Monopoli nei casi di seguito previsti:
- accompagnamento individuale a visite mediche o specialistiche;
- accompagnamento per esami clinici;
- accompagnamento per effettuare cure fisiche;
- accompagnamenti a centri diurni, sociali, sanitari, riabilitativi;
- aiuto al disbrigo di pratiche burocratiche o a commissioni;
- trasporto a centri semi-residenziali socio-assistenziali;
- richieste che rientrino nel Piano Assistenziale Individuale redatto dal Settore Servizi Sociali competente;
L’uso del “TAXI SOCIALE” ha di norma un carattere non continuativo; il Dirigente Responsabile del servizio in casi eccezionali, per esigenze del tutto particolari può autorizzare il trasporto quotidiano, purché ciò non precluda ad altri utenti la possibilità di usufruire del servizio.
ACCESSO AL SERVIZIO. L’accesso al servizio avverrà presentando al Comune, Settore Servizi Sociali, apposita domanda debitamente documentata. Successivamente verrà predisposta apposita graduatoria i cui criteri sono i seguenti:
a) segnalazione dei servizi sanitari territoriali a supporto della domanda... punti 1
b) difficoltà nell’aiuto parentale:(es.genitori anziani, famiglie monoparentali, assenza di altri familiari ecc.)... punti 2
c) necessità di automezzi attrezzati... punti 3
A parità di punteggio, verrà data priorità in base alla data di presentazione della domanda e, in caso di identità di quest’ultima a quella che presenterà un valore ISEE più basso. La graduatoria di accesso e/o mantenimento al servizio avverrà ogni quattro mesi per consentire l’immissione di nuovi e più bisognosi casi di persone in situazione di disagio grave.
MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO. Il servizio “TAXI SOCIALE” non prevede percorsi fissi e predefiniti, ma essi vengono determinati sulla base dell’effettiva domanda di viaggio. Esso è un servizio “a chiamata”, che viene svolto in tutti i giorni feriali, dalle ore 8,30 alle ore 17,30, unicamente su richiesta telefonica degli aventi diritto. Per fruire del servizio l’utente effettua la prenotazione chiamando il Settore Servizi Sociali entro le ore 10 del giorno precedente, ai seguenti numeri telefonici: 080/4140367, 080/4140377. L’operatore verificherà la compatibilità della richiesta e, in caso positivo, effettuerà la prenotazione, indicando all’utente l’ora e il luogo di raccolta.
NORME DI COMPORTAMENTO. Gli utenti ed i loro familiari devono rispettare gli orari previsti per il trasporto, nonché comunicare tempestivamente al Settore Servizi Sociali ogni variazione che si rende necessaria per eventi imprevisti sopravvenuti (ad es. malattia del trasportato). E’ stabilito che i soggetti che fruiscono del servizio di taxi sociale debbano essere obbligatoriamente accompagnati da altra persona nel caso si tratti di minori o soggetti che fruiscono dell’ indennità di accompagnamento.
I bagagli trasportati non devono superare le dimensioni di cm. 80*50*50; non debbono contenere materie od oggetti pericolosi, infiammabili, esplosivi, maleodoranti, che possano insudiciare o comunque, per la loro natura o confezionatura possano danneggiare il mezzo di trasporto. Ciascun passeggero non può portare con sé più di due bagagli. E’ consentito il trasporto di normali borse della spesa.
Monopoli, lì 10 maggio 2009
L’ Assessore ai Servizi Sociali |
Il Dirigente V Ripartizione |