PORTAVOCE SINDACO
20 gennaio 2010
Barletta interviene sul deposito carburanti
L’Assessore all’Urbanistica ribadisce che il Pug prevede la realizzazione di un’area verde
“Una bufala. La seconda dopo quella delle royalties che il Comune avrebbe ricevuto per l’installazione delle piattaforme”. Così l’assessore all’Urbanistica Pietro Barletta liquida le accuse, contenute in una interrogazione presentata alla Camera dei Deputati dall’onorevole Pierfelice Zazzera circa la possibilità di installare una raffineria nell’ex IV Depocel Cervina.
“E’ assolutamente falso ciò che l’onorevole Zazzera afferma in quanto non c’è stata nessuna intesa tra il sottoscritto, i vertici militari e la Italian Green Energy per la realizzazione di una raffineria nell’area in questione”, sostiene Barletta. Che continua: “E’, invece, vero che subito dopo il mio insediamento ho avuto due incontri con il colonnello Rocco Leuzzi del IV Depocel”. L’assessore spiega che “in quelle occasioni mi fu palesata l’intenzione di dismettere alcune aree del deposito carburanti militare a causa degli elevati costi di gestione”. Barletta chiarisce che “vista la destinazione a verde tali aree rinveniente dal Pug adottato il 22 dicembre 2007 e dato il costo non esoso di quelle aree l’intenzione della maggioranza è stata sin dall’inizio quella di acquisirle al patrimonio comunale per realizzare un grande parco che ancora oggi manca in città”. E per sgombrare il campo da ogni dubbio afferma: “Per questo abbiamo chiesto che in caso di dismissione il Comune di Monopoli debba avere priorità su quelle aree”.
Infine, l’assessore all’Urbanistica ricorda che “nel secondo incontro il Comandante Leuzzi mi informò della volontà della Ital Green Energy di presentare un progetto per la realizzazione di un pontile o di una boa per il carico direttamente dal mare degli oli vegetali, evitando il traffico pesante in città, e che tale progetto lo interessava in quanto avrebbe consentito una riduzione dei costi per la Cervinia. E’ ovvio che tutto ciò non ha nulla a che fare con lo stoccaggio del petrolio nel nostro mare o la costruzione di una ipotetica raffineria”.
“Purtroppo siamo in campagna elettorale. Una competizione avvelenata da falsità sugli avversari”, afferma Barletta. Che conclude: “All’onorevole Zazzera dico solo che non è questa la maniera di fare politica e acquisire consensi”.