>> Home
18 Febbraio 2008 - ore 15.00 / 18.00
si terrà presso la Commissione Pari Opportunità Regione Puglia
c/o Biblioteca del Consiglio Regionale
Via G. Petroni, 19
BARI
Parte la Fase 2 – Elaborazione Azioni Innovative del progetto R.E.P. (Rete Elette Pugliesi), all’interno della quale saranno avviati 3 gruppi di lavoro specifici che coinvolgeranno le donne che svolgono o desiderano intraprendere l’attività politica.
L’obiettivo dei gruppi di lavoro è da un lato rafforzare le competenze specifiche di genere delle amministratrici e delle donne impegnate politicamente, dall’altra arrivare a definire proposte concrete e innovative da veicolare all’interno dei consigli comunali e delle organizzazioni competenti.
I gruppi di lavoro
1. Politiche di genere e mainstreaming |
Contenuti: si discuterà delle strutture, competenze e risorse che nelle pubbliche amministrazioni sono destinate alle pari opportunità, verranno approfonditi i temi sul bilancio di genere.
Output possibile: produzione di un documento programmatico al fine di arrivare all’inserimento di una linea specifica di bilancio dedicata alle pari opportunità e seminare le basi per l’adozione di uno strumento del gender budgeting per la valutazione delle attività ordinarie dell’amministrazione.
2. Statuti e partecipazione |
Contenuti: si partirà da una riflessione sul ruolo degli statuti nei confronti delle donne amministratrici per arrivare ad una lettura degli stessi, analizzando alcune buone prassi e gli effetti in termini di partecipazione femminili alle scelte pubbliche.
Output possibile: produzione di un documento programmatico finalizzato alla modifica dello Statuto di Provincia e Comuni tale da prevedere le regole per il superamento del deficit di rappresentanza femminile.
3. Azioni per avvicinare le donne ed in particolare le giovani donne alla politica e alle responsabilità di governo |
Contenuti: Strumenti di comunicazione e definizione di strategie di intervento, percorsi formativi per promuovere la cittadinanza attiva delle giovani generazioni ed incrementare l’interesse delle giovani donne nei confronti della politica.
Output possibile: Elaborazione di un vademecum per l’avvicinamento dei e delle giovani alla vita politica e promozione della rete di giovani amministratrici pugliesi affiliata alla rete di ANCI Giovani.
Metodologia di lavoro
I gruppi di lavoro saranno coordinati da persone esperte sui temi proposti che forniranno strumenti e sollecitazioni per il buon esito degli obiettivi preposti. Testimonianze privilegiate saranno coinvolte al fine da arricchire la tematica in discussione e apportare un valore aggiunto.
Ciascun gruppo sarà di 2/3 incontri della durata di 3 ore ciascuno. I gruppi partiranno a febbraio per concludersi a maggio 2008. Al termine dei lavori, i tre gruppi si riuniranno una volta in assemblea plenaria per condividere i risultati ottenuti).
I gruppi potranno avvalersi inoltre del sito web di progetto per la discussione on line sulle varie tematiche e scambiare il materiale da un gruppo all’altro così che vi sia una conoscenza condivisa su ognuno dei tavoli di lavoro.
Output di realizzazione previsti
I gruppi di lavoro produrranno ciascuno un documento programmatico che verrà diffuso all’interno delle diverse amministrazioni coinvolte ed a livello provinciale.
Le amministrazioni verranno sollecitate ad inserire i punti chiave dei vari documenti programmatici nei loro piani di sviluppo, per tanto verrà richiesta una dichiarazione di adesione al documento programmatico da parte degli enti locali interessati.
Particolare attenzione verrà riservata alla diffusione all’interno dei tavoli sovracomunali attuando una metodologia di approccio multi scala partecipato.
Chi può iscriversi