Il Comune Informa
U.R.P. - Servizio di comunicazione ai cittadini
COMUNICATO STAMPA N.141
14 maggio 2009
Il Presidente della Camera Fini
incontra gli studenti
Cerimonia di consegna della Costituzione ai neodiciottenni
Lunedì 18 maggio 2009 visita istituzionale del Presidente della Camera dei Deputati On. Gianfranco Fini nella Città di Monopoli. La terza carica dello Stato partecipa ad un incontro con le scolaresche promosso dall’Amministrazione Comunale dal tema “I Giovani e la Costituzione”. Infatti, a partire da quest’anno, su iniziativa del Sindaco Ing. Emilio Romani, il Comune di Monopoli intende avvicinare i giovani studenti alla Costituzione della Repubblica attraverso la consegna di una copia della legge fondamentale dello Stato ai neo diciottenni.
L’arrivo del Presidente della Camera dei Deputati è previsto alle ore 9,30 a Palazzo di Città dove si terrà un breve incontro privato con il Sindaco Romani e il Presidente del Consiglio Leonardo Corallo. Successivamente, alle 10, il Presidente On. Fini si sposterà a piedi al Cinema Teatro Visconti dove converserà con il Sindaco di Monopoli e con gli studenti delle scuole monopolitane. Per l’occasione, con apposita ordinanza del Comandante della Polizia Municipale Magg. Dott. Michele Palumbo, è stato istituito il divieto di fermata con rimozione, dalle ore 8,00 alle ore 14,00 su entrambi i lati di diverse strade e il divieto di transito, con inizio dalle ore 8,00 ma per il tempo limitato esclusivamente al transito del corteo al seguito del Presidente della Camera dei Deputati, ed esteso alla viabilità immediatamente adiacente in Via Garibaldi/Palazzo di Città, via S. Domenico, L. go Plebiscito, P.zza V. Emanuele e via Urbano Rattazzi.
All’incontro saranno presenti le delegazioni degli istituti scolastici della città che porranno al Presidente della Camera dei Deputati alcune domande sulla tema della giornata. Momento clou sarà la consegna di una copia della Costituzione firmata il 27 dicembre 1947 da Enrico De Nicola a un gruppo di neodiciottenni in rappresentanza dei circa 600 ragazzi nati nel 1991, a cui, invece, sarà consegnata nei giorni successivi per evidenti esigenze organizzative.
PORTAVOCE SINDACO |