Città di Monopoli
URP - Servizi di comunicazione ai cittadini

 


NORME DI COMPORTAMENTO PER LA CITTADINANZA

INFLUENZA AVIARIA

 

A seguito di un incontro tenutosi fra i Sindaci dei paesi limitrofi e la direzione dell’ASL sulla problematica inerente l’Influenza Aviaria, il Sindaco comunica le seguenti  norme di comportamento:
 
gli uccelli domestici da gabbia o da voliera (canarini, pappagalli, ecc.) non comportano alcun rischio di contagio. Si può e si deve accudirli e nutrirli come in passato.

I volatili presenti nell’ambiente urbano (piccioni, passeri, gazze e starne in particolare) al momento non rappresentano un rischio per la salute umana.

Malgrado ciò, le normali misure di precauzione prevedono che essi non vengano toccati nè da vivi e tantomeno da morti.

Nel caso di rinvenimento in strada di volatili morti, è opportuno contattare l’Azienda di igiene urbana per la loro rimozione.

Nel caso vengano rinvenuti piccoli volatiti deceduti all’interno di abitazione private (balconi,cortili interni, giardini ecc.), si consiglia di rimuoverli indossando guanti di gomma e di riporli nella spazzatura in un doppio sacchetto.

Se possibile lavare accuratamente la superficie con comuni disinfettanti (es. candeggina).

In caso di rinvenimento di feci di volatili sulle superfici di un ambiente domestico (balconi, cortili interni, ecc.), si suggerisce, ove possibile, di rimuoverle con acqua e comuni disinfettanti (es. candeggina) utilizzando guanti di gomma.

Nel caso vengano ritrovati uccelli acquatici morti (ad es. anatre, gabbiani, ecc.) si raccomanda di non toccare la carcassa e di chiamare il numero verde 800 121 144, oppure i Servizi Veterinari della Asl di competenza territoriale.

Si precisa, inoltre, che :

il consumo di carni bianche cotte, provenienti da pollame, e delle uova cotte non comporta alcun rischio e va consigliato per l’alto valore nutrizionale;

l’utilizzo dei farmaci antivirali è limitato ai soggetti esposti, previa valutazione medica del rischio.

Si sconsiglia, pertanto, l’autonoma assunzione dei farmaci antivirali da parte della popolazione.

Si indicano i numeri telefonici a cui eventualmente segnalare rinvenimenti sospetti:
Servizio Veterinario ASL/BA5  0804149302 0804149303
Lombardi Ecologia 800018383

Dal Palazzo di Città, 28/02/2006